Politica

Commissione delle elette, incontro con la scrittrice Tommasina Crugliano sabato 11 ottobre

Su iniziativa della Commissione delle Elette di Piacenza, sabato 11 ottobre alle ore 10.30 a Piacenza, presso la sala monumentale della biblioteca Passerini Landi di Piacenza, Tommasina Crugliano, autrice del libro autobiografico “L’ingenuità che uccide”, edito da Graus Editore, racconterà al pubblico di quando nel 1979, all’età di 19 anni, finì in carcere, per oltre 12 anni, per aver ucciso il marito violento, che era solito picchiarla ferocemente e dell’amicizia nata fra lei e Carla Covati, allora guardia carceraria, che con tanta dedizione regalò alla stessa momenti di indimenticabile sorellanza e che sarà tra i relatori, quale sua testimone di vita.

Un libro che parla di un «amore violento finito in una grande tragedia» e di un’amicizia fra Donne, nata in carcere fra una giovane detenuta e una guardia.

Il Convegno, organizzato dalla Commissione delle Elette del Comune di Piacenza, in collaborazione con gli assessorati competenti, verrà introdotto dalla consigliera e presidente della Commissione, Gloria Zanardi, e vedrà il coinvolgimento dell’Assessore di Piacenza con delega al contrasto alla violenza di genere Nicoletta Corvi, la Presidente del Tavolo Provinciale sulla violenza contro le donne Nadia Pompini e in collegamento il dott. Valerio de Gioia, magistrato specializzato in reati da codice rosso, Consigliere della Sezione Penale della Corte di Appello di Roma, nonché Consulente Giuridico della Commissione Bicamerale D’Inchiesta sul Femminicidio e Violenza di genere.

Coordinerà l’evento ed intervisterà l’autrice del libro Irina Turcano, giornalista e scrittrice.

La presidente della Commissione delle Elette, Gloria Zanardi, invitando tutti a partecipare numerosi, dichiara: “Il fenomeno della violenza di genere è, purtroppo, quanto mai attuale e le opere di sensibilizzazione sul tema sono fondamentali. Con il racconto della storia di Tommasina si vuole affrontare il tema da una prospettiva diversa, analizzando anche i cambiamenti che, nel tempo, hanno interessato la società, le norme ed il pensiero comune. Nessuna donna dovrebbe arrivare all’esasperazione a causa di soprusi, violenze e privazione di libertà. L’evento poi vuole anche essere testimonianza di un rapporto di sincera solidarietà e vicinanza, mai scontato, tra donne”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

12 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

14 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

16 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa