Economia

Comparto pubblico e scuola, oltre 12mila lavoratori chiamate a eleggere i rappresentanti sindacali

Con la proclamazione delle elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali unitarie (RSU), si è aperta nei giorni scorsi una procedura che vedrà 12mila lavoratori di Piacenza e provincia andare al voto il 14, 15 e 16 aprile. Stiamo parlando delle lavoratrici e dei lavoratori dei settori pubblici che potranno esprimere il proprio voto per eleggere chi avrà il compito di rappresentarli ai tavoli contrattuali.

Le elezioni coinvolgeranno oltre cento Amministrazioni pubbliche, nello specifico i comparti dei ministeri, degli enti pubblici non economici (Inps, Inail, Agenzia delle Entrate), degli enti locali e della sanità, quelli della scuola, della ricerca e dei Conservatori (Afam). Molte le criticità e le cose da migliorare in questi settori, come spiegano Melissa Toscani, segretaria generale Fp Cgil Piacenza, e Giovanni Zavattoni, segretario generale Flc Cgil Piacenza.

“Sono elezioni profondamente sentite da lavoratrici e lavoratori: l’ultima tornata elettorale ha registrato una media del 70% di partecipazione, in netta controtendenza rispetto alle elezioni politiche – spiegano – sia nel comparto scuola che negli altri comparti pubblici si è registrato un netto successo della Cgil perché le rappresentanze sindacali sono vicine ai lavoratori e questi rispondono partecipando a percorsi che rappresentano la vera essenza della democrazia della Costituzione”.

“Per la Cgil il lavoro pubblico rappresenta un investimento a garanzia dei diritti fondamentali di tutti i cittadini e per questo vogliamo contratti adeguati – spiega Toscani – Il recente Ccnl delle funzioni centrali firmato da Cisl, Flp, Confsal-Unsa e Confintesa con una maggioranza strettissima va invece nella direzione di tagliare i costi diminuendo la spesa per il personale secondo la volontà del governo-datore di lavoro. I servizi al cittadino, dalla sanità alla giustizia passando per tutti i servizi garantiti dallo Stato e dagli Enti Locali hanno bisogno di personale stabile, formato, valorizzato e riconosciuto. La Cgil e i suoi Rsu vogliono contare sempre di più per tutelare al meglio i i diritti del personale per garantire i diritti dei cittadini”

Scuola e settori della conoscenza sono sotto finanziati, le retribuzioni sono inadeguate e il precariato è dilagante: “Questi sono problemi che minano il futuro dei lavoratori dell’istruzione e con esso la qualità della didattica e il potenziale di crescita per milioni di bambini e bambine, studenti e studentesse – spiega Zavattoni – Riforme come quelle che coinvolgono la filiera tecnologico-professionale e la revisione dei programmi scolastici, promosse dal ministro Valditara, non sono coerenti con le reali necessità del sistema nazionale d’istruzione, men che meno con quelle di un paese lungimirante. Non possiamo accettare che la scuola venga privatizzata e riportata indietro nel tempo. Le elezioni RSU rappresentano un momento di svolta per rilanciare l’istruzione così come pensata dalle madri e dai padri Costituenti: ascensore sociale, strumento di equità e giustizia”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

3 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

14 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

14 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

14 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

16 ore fa