La Regione Emilia-Romagna ha firmato due accordi di programma con i Comuni di San Leo (Rn) e Ferriere (Pc) per sostenere il loro percorso di ripristino degli equilibri finanziari di bilancio.
I due Comuni avevano aderito al bando emanato dalla Giunta regionale a ottobre scorso con l’obiettivo di favorire azioni di rafforzamento amministrativo degli enti locali in difficoltà, in attuazione della legge 20.
Gli accordi siglati delineano azioni e impegni finalizzati a ristabilire l’equilibrio economico-finanziario dei due Comuni e a prevenire situazioni di dissesto finanziario, oltre a consentire loro l’accesso alle risorse del “Fondo regionale per i Comuni in squilibrio finanziario”.
A firmare l’intesa l’assessore regionale al Bilancio, Paolo Calvano, e i sindaci Leonardo Bindi (San Leo) e Carlotta Oppizzi (Ferriere).
“La Regione si conferma a fianco dei Comuni e lo fa mettendo in gioco risorse e competenze, in un percorso che accompagna gli enti territoriali in tutte le fasi di ripristino del proprio equilibrio economico-finanziario- evidenzia l’assessore Calvano-. Con uno strumento unico a livello nazionale, poniamo le basi per garantire l’erogazione dei servizi ai cittadini anche in contesti di difficoltà finanziaria”.
Nel dettaglio, il Comune di Ferriere si impegna concretamente a ridurre i tempi medi di pagamento e lo stock di debito commerciale, mentre il Comune di San Leo a ridurre il disavanzo e a migliorare la riscossione rispetto ai residui, sia correnti che in conto capitale.
La Regione, dal proprio canto si impegna a erogare risorse in caso di successo delle azioni incluse negli accordi di programma, con l’obiettivo di sostenere anche economicamente i Comuni nel loro percorso di ripristino finanziario.
Nel biennio 2023-2024, l’impegno regionale per il sostegno di tale percorso è di oltre 47mila euro per il Comune di Ferriere e di oltre 107mila euro per quello di San Leo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…