Attualità

Finanziamenti e opportunità europee, nuovo sportello in Comune: collaborazione con Modena per la formazione del personale

Sarà il Comune di Modena, una delle realtà italiane più efficaci nell’intercettare risorse europee, a formare nei prossimi mesi il personale specializzato e a fornire assistenza al nuovo Ufficio Europa del Comune di Piacenza. Stamani infatti la Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Elena Baio, ha approvato l’accordo di collaborazione in base al quale l’ufficio “Progetti Europei” del Comune di Modena fornirà i servizi di informazione, orientamento e assistenza tecnica per un più efficace accesso ai finanziamenti e alle opportunità europee per i diversi settori dell’Amministrazione e darà supporto al Comune di Piacenza nella creazione delle relative competenze tecniche all’interno dell’ente. L’accordo avrà una durata di 12 mesi, con la possibilità di un’ulteriore proroga allo scadere dell’anno di collaborazione.

“L’informazione e la conoscenza – sottolinea il vicesindaco Elena Baio – sono risorse indispensabili e decisive per il successo delle candidature ai finanziamenti europei e l’ufficio “Progetti Europei” del Comune di Modena ha sviluppato percorsi specifici per mettere la propria esperienza al servizio degli altri enti locali. In considerazione della qualità dei servizi erogati, il Comune di Piacenza ha ritenuto di avviare una collaborazione nell’ambito della quale – prosegue il vicesindaco – il Comune di Modena garantirà il suo sostegno per l’identificazione del personale e l’organizzazione dell’Ufficio Europa, l’attività di orientamento, formazione e addestramento delle risorse umane dedicate, l’informazione sulle opportunità e sui finanziamenti europei e l’assistenza tecnica in fase di progettazione e gestione dei contributi intercettati. Tutte le strutture comunali collaboreranno nelle sviluppo delle attività finalizzate all’attuazione dell’accordo, secondo le proprie competenze, con il coordinamento della Direzione generale. Sono convinta – conclude Elena Baio – che questo sia un passo importante per l’Ente e per il nostro territorio, anche a motivo del fatto che la programmazione dei fondi europei 2021-2027 e il piano Next Generation EU rappresentano occasioni storiche da cogliere, che richiedono la presenza di uffici strutturati e personale adeguatamente preparato a intercettare e gestire le opportunità, insieme con una metodologia di lavoro solida e professionale”.

.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

11 minuti fa

Tennistavolo – Cortemaggiore vince la battaglia con Mondovì in B1

Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…

13 minuti fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

5 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

6 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

6 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

6 ore fa