Attualità

Comuni ricicloni, Piacenza tra le province “in forte ritardo”: differenziata al 70,2%

Si ètenuta stamattina a Bologna l’edizione 2020 dell’Ecoforum Emilia-Romagna, conclusasi con la contestuale premiazione “Comuni Ricicloni” della regione, che premia i migliori risultati conseguiti dalle amministrazioni comunali in tema di gestione dei rifiuti urbani nel corso del 2019.  Una tredicesima edizione con molti ospiti e che si è svolta interamente online in forma di talk show trasmesso in diretta sulle pagine Facebook e YouTube di Legambiente Emilia-Romagna, con la presenza in studio dell’Assessore Regionale all’Ambiente Irene Priolo.

Tra le zone virtuose vanno citate l’intera provincia di Parma e Ferrara, seguite da Reggio Emilia. I singoli comuni che svettano nelle classifiche si trovano nella bassa modenese e nell’area del forlivese recentemente passata alle modalità di raccolta porta a porta. Proprio in questi comuni si registrano gli scostamenti positivi più alti registrati nel corso del 2019. (si vedano le tabelle di seguito). Un percorso che ha ridotto di circa 100.000 t i rifiuti ulteriori da avviare agli inceneritori della regione.

A livello di capoluoghi, forti ritardi a Bologna, Piacenza e Modena.

Per Piacenza si segnalano 208 kg per abitante di rifiuti a smaltimento, vale a dire che la differenziata si attesta al 70,2%. Di fatto stiamo parlando della metà classifica per quanto riguarda i capoluoghi.

“Si tratta di situazioni che ancora non stanno mettendo in atto politiche di vera innovazione nei sistemi di gestione – evidenzia Legambiente –  e che pesano sul fabbisogno di impianti di incenerimento e discarica”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Riforma del sistema scolastico, i dubbi di famiglie e insegnanti: “Incertezza per i docenti e impatto devastante sui genitori” – AUDIO

Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…

10 ore fa

Serie B – Grande Assigeco al PalaBanca! Vittoria convincente contro Legnano

L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…

11 ore fa

Serie B – Al PalaBakery passa Fidenza, biancorossi superati 59-69

Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…

11 ore fa

Consiglio comunale, via libera al bilancio dopo più di trenta ore. Ostruzionismo delle opposizioni: “Regolamento non rispettato”

Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e…

11 ore fa

Schianto all’incrocio al Capitolo, tre persone ferite

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…

12 ore fa