Attualità

Alta Val Tidone, conclusa la riqualificazione della Comunità Alloggio “Giacomo da Pecorara”

Il secondo piano della Comunità Alloggio “Giacomo da Pecorara” ha un nuovo look, efficiente ed accogliente per gli ospiti, attualmente 18, della struttura per anziani autosufficienti nel borgo dell’Alta Val Tidone, che quest’anno compie 31 anni.

I lavori di riqualificazione

I lavori di riqualificazione, progettati dallo studio di architettura di Giuseppe Oddi e realizzati dalla impresa Edilvaltidone con l’azienda Imieci snc per quanto riguarda l’impianto elettrico, hanno permesso di ristrutturare e mantenere gli originari dieci posti letto del secondo piano, realizzando una stanza singola in più; sono stati riqualificati i bagni, rifatti gli impianti idraulici ed elettrici e rifatti gli infissi. Inoltre, ogni stanza è stata dotata di televisione e rinnovati gli arredi.

L’intervento, del valore complessivo di 300 mila euro, è stato realizzato grazie a un contributo proveniente dal PNRR.

“Il primo passo”

“E’ il primo passo di una più ampia riqualificazione dell’edificio” sottolinea il Sindaco di Alta Val Tidone Franco Albertini, che ha inaugurato l’intervento alla presenza di assessori e consiglieri, dei progettisti e delle aziende esecutrici, dei referenti della Coopsai che gestisce la struttura, degli ospiti della stessa e con la benedizione impartita da Don Gigi Bavagnoli”.

“Ricordo quando sono stato eletto sindaco di Pecorara che si temeva la chiusura della struttura – ha evidenziato il primo cittadino – In realtà, dai 5 utenti di 30 anni fa siamo passati oggi a 18, a pieno regime, e reso questo servizio efficiente ed importante per tutto il territorio. Oggi compiamo un primo passo di riqualificazione ma non ci fermiamo qui”.

“Abbiamo in previsione la riqualificazione anche del primo piano, con la realizzazione anche di un alloggio in regime di cohousing. Andremo poi a sistemare l’area esterna e stiamo muovendoci per trovare i finanziamenti necessari anche per la riqualificazione delle facciate e del tetto”.

Un’opera apprezzata

Grande apprezzamento è stato espresso da tutti i presenti per l’attenzione e la velocità dell’intervento realizzato, con un ringraziamento sentito sia agli utenti sia agli operatori della struttura per la disponibilità e la pazienza nelle fasi di cantiere.

“Questa struttura – hanno sottolineato Albertini e gli amministratori – è un fiore all’occhiello del nostro Comune e di tutta la valle. Grazie all’impegno di tutti, ai contributi che riceviamo dal Distretto sanitario e all’intervento finanziario dell’ente comunale, riusciamo a mantenere le rette il più basso possibile ed è un impegno che manterremo fino a quando saremo chiamati ad amministrare questo Comune”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

4 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

4 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

4 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

5 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa