Un appuntamento speciale attende la città di Piacenza sabato 16 dicembre, alle ore 21.00, presso la chiesa di San Vittore Vescovo alla Besurica. Protagonisti della serata saranno il coro e l’orchestra del Liceo “Respighi” e del Liceo “Colombini”, cui si sono uniti studentesse e studenti iscritti all’associazione Mikrokosmos.
Il concerto è aperto a tutti. Eventuali offerte saranno devolute all’associazione “Gruppo Up”, nata nel 2023 per sostenere famiglie e persone con sindrome di Down nelle province di Piacenza e Cremona.
Nel dicembre del 2021 nel Liceo “Respighi” sono stati avviati un coro e una orchestra per permettere a ragazze e ragazzi di crescere culturalmente attraverso la pratica della musica e per fornire una occasione per stare insieme all’insegna di valori forti. Fin dall’inizio il coro e l’orchestra si sono distinti per una scelta educativa chiara: nessuna selezione (né per accedere, né in vista dei concerti); partiture adattate alle competenze dei singoli giovani musicisti; studio di brani di autori, epoche, aree geografiche, generi diversi; calendario di prove che prevede un incontro tutte le settimane per tutto l’anno scolastico, da settembre a maggio.
Ognuno dei numerosi componenti della orchestra è impegnato nell’esecuzione di ogni brano (non ci sono, quindi, studentesse o studenti che intervengono a turno) e l’orchestra si esibisce solo se possono suonare contemporaneamente tutti i suoi giovani musicisti.
Accompagnano i ragazzi del coro e dell’orchestra nel loro percorso di formazione culturale e di amicizia e i Maestri Franco Nobis, Giovanni Baffi, Paolo Garilli, Massimo Visalli, Gioele Bellagamba (orchestra); Ilaria Italia e Corrado Pozzoli (coro).
Nati come progetto interno al Liceo Respighi, coro e orchestra si sono da subito aperti a più collaborazioni. Una decisione che rifiuta simbolicamente ogni confine e valorizza la diversità come forza del gruppo.
In poco più di due anni, coro e orchestra hanno triplicato i propri componenti: ne fanno parte oggi complessivamente oltre settanta tra ragazzi e ragazze. Il successo, spiegano i docenti referenti, sta nella serietà del percorso formativo, nella cura costante delle storie individuali e nella ricerca di un’armonia collettiva che rigetta la logica della competizione.
Importante il sostegno di più realtà del territorio: Mikrokosmos, che ha intercettato fondi della Regione Emilia-Romagna; il Conservatorio “Nicolini”, che concede strumenti in comodato d’uso gratuito; la scuola secondaria di primo grado “Calvino”, che mette a disposizione strumenti e attrezzature; le parrocchie della diocesi, che offrono una preziosissima ospitalità nei momenti dei concerti. Molto importante è stato anche il supporto del Comune di Piacenza e della Galleria Ricci-Oddi.
La serata del 16 dicembre avrà una forte valenza solidale. Le offerte raccolte saranno devolute al “Gruppo Up”, come segno di vicinanza e collaborazione con una realtà che opera con competenza, sensibilità e visione inclusiva sul nostro territorio. L’associazione è, infatti, nata dall’iniziativa di 19 famiglie per offrire supporto costante alle persone con sindrome di Down, dalla gravidanza all’età adulta. L’associazione promuove incontri, percorsi riabilitativi, formazione e soprattutto inclusione scolastica, lavorativa e sociale, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità di ogni persona.
Quello del 16 dicembre sarà un concerto capace di unire musica, giovani e solidarietà: un invito aperto alla città per sostenere, con la propria presenza, un progetto educativo che cresce e una comunità che guarda al futuro con fiducia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Cambiano decisamente segno le previsioni relative ai nuovi contratti che le aziende piacentine intendono attivare…
Nel settore dell’edilizia leggera e delle ristrutturazioni domestiche i lunghi tempi di attesa rappresentano da…
Il TEAM 03 si aggiudica il derby contro il RIVER DECALACQUE, espugnando il PalaRebecchi dopo circa due ore…
Ormai attesa tradizione la presenza del Coro The Bells a San Bonico nel periodo natalizio…
Giovedì 18 dicembre, alle 21, il Salone Monumentale di Palazzo Gotico si accende di emozione…
Non riesce a bissare il successo di domenica scorsa a Lumezzane l’UCC Assigeco Piacenza, che…