Podcast realizzato dal commercialista Dott. Gianluigi Boselli con la collaborazione delle Ragioniere Michela Boiko e Giulia Ghirardotti.
Dopo la scadenza del termine per l’adesione al concordato preventivo biennale per le partite IVA, sembra che il governo stia preparando un decreto per riaprire i termini di adesione. L’opzione del concordato biennale, disponibile per i periodi d’imposta 2024-2025 (solo 2024 per i forfettari), permette di concordare un reddito fiscale per il biennio, con tassazione stabilita anche se il reddito effettivo fosse inferiore.
Le associazioni di categoria hanno richiesto a gran voce una proroga, e sembra che il governo stia considerando una nuova scadenza, forse il 10 o 15 dicembre. Questo concordato ha visto, fino ad oggi, una bassa adesione (circa il 15% dei contribuenti).
Connessa al concordato preventivo, la sanatoria 2018-2022 è riservata a chi ha applicato gli ISA nel 2023. Sono invece esclusi i contribuenti in regime forfettario, nonostante inizialmente potessero visualizzare i calcoli della sanatoria nel proprio cassetto fiscale.
Il provvedimento del 4 novembre scorso ha chiarito l’esclusione dei forfettari dalla sanatoria, generando però confusione, poiché questi avevano inizialmente ricevuto prospetti di calcolo. Parleremo delle prossime evoluzioni in merito, in attesa di ulteriori chiarimenti.
Riascolta in Podcast tutte le puntate del consueto appuntamento con il dottor Gianluigi Boselli, commercialista di fiducia. In onda su Radio Sound ogni mercoledì ore 11.30 e in podcast in questa sezione.
Via Manfredi Giuseppe, 23 – 29122 Piacenza (PC)
Tel 0523 453120
Ti potrebbero interessare altri argomenti fiscali e contabili?
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Venerdì 5 giugno 2026, dalle ore 10.30 alle ore 17.15, presso l’Università Cattolica del Sacro…
Attimi di apprensione per un uomo di 69 anni scomparso nella giornata di ieri e…
Incidente nella serata del primo giugno in Strada della Raffalda, a Piacenza, dove un’auto è…
Ill regista piacentino Enea Colombi vince 3 premi ai Videoclip Italia Awards: Regista dell'anno, Miglior…
In occasione della Festa della Repubblica, martedì 2 giugno 2026 in piazza Cavalli dalle ore…
Si è svolta nel primo pomeriggio di oggi la prima visita guidata del Salone Monumentale…