Attualità

Concorso Bettinardi Emilia Romagna, un’occasione in più per i giovani talenti della musica

Concorso Bettinardi speciale Emilia Romagna. Riflettori ancora accesi sul Concorso Nazionale “Chicco Bettinardi” per giovani talenti del Jazz italiano. Se da un lato si è appena conclusa la sedicesima edizione della sua versione classica, con l’assegnazione dei premi ai vincitori delle tre categorie in cui è suddiviso (Solisti, Gruppi e Cantanti), dall’altro c’è tempo ancora solo fino a domenica 21 aprile per aderire alla nuovissima sezione D.

Una bella novità dunque del Concorso che si è aperta quest’anno, una vera opportunità in più per i giovani jazzisti talentuosi. Grazie infatti all’ausilio della legge 2/2018 della Regione Emilia-Romagna, anche chiamata “Legge Musica” e prima in Italia nel suo genere, il Piacenza Jazz Club, in collaborazione con Bologna In Musica, ha bandito una nuova selezione per le giovani formazioni di musicisti della regione, o che vi risiedono per almeno i due terzi. I gruppi, la cui età media non deve superare i 35 anni, inviando il loro materiale audio originale, potranno essere selezionati e accompagnati prima nelle varie fasi necessarie alla produzione e promozione di un loro Cd, di un videoclip, oltre alla programmazione di un tour in vari club e locali della regione.

Una giuria di esperti, selezionerà il materiale audio inviato dai concorrenti che dovrà essere costituito da soli brani originali, composto dunque dai componenti del gruppo. I gruppi così scelti potranno partecipare alla finale, in cui verrà decretato un solo vincitore. Anche questa finale, come quelle del Concorso nella sua veste classica, si svolgeranno presso il Milestone di Piacenza, sede del Piacenza Jazz Club.

Un’ottima occasione dunque per tutti quei giovani che vogliono provare a crescere in un settore molto competitivo e in cui è infatti molto difficile riuscire ad emergere senza l’ausilio di strumenti specifici che diano una mano concreta a sviluppare le proprie doti. In questo caso specifico si agirà su numerosi livelli: approfondendo competenze specifiche di ampio raggio, che vanno dall’ideazione al confezionamento di un prodotto discografico, senza tralasciare l’aspetto della promozione, sia tramite un videoclip sia favorendo la musica dal vivo, grazie alla programmazione in un buon numero di locali, offrendo ai giovani musicisti la concreta possibilità di farsi conoscere e al contempo di mettersi in gioco.

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di iscrizione si può scrivere all’indirizzo info@piacenzajazzclub.it, telefonare al numero 0523.579034, visitare il sito internet www.piacenzajazzclub.it oppure sulla pagina Facebook del concorso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

10 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

19 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

21 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

21 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

21 ore fa