Si svolgerà a Piacenza dal 23 al 26 ottobre l’ottava edizione del Concorso Internazionale San Colombano. Ideato e organizzato dall’Associazione DeA Donne e Arte, il contest, dal 2018, porta a Piacenza artisti da tutto il mondo. A questa edizione si sono iscritti 130 giovani talenti, tra cantanti e compositori, provenienti da 25 nazioni diverse.
Le sezioni artistiche nelle quali si misureranno i partecipanti sono tre anche quest’anno: Canto lirico, Musica sacra e Compositori, con premi in denaro e occasioni professionali. Tre, come le sezioni, le giurie guidate dai presidenti: Roberto Servile, baritono, direttore artistico di Sarzana Lirica e di La Spezia per la Musica lirica; Giovanni Columbro direttore d’orchestra, docente del Dipartimento di Musica antica del Conservatorio di Milano, per la Sacra; per la sezione Composizione sarà invece Gabrio Taglietti, compositore, a fare da presidente.
Il Concorso, curato dalla direttrice artistica Giovanna Beretta, è apprezzato anche per la serietà, per la qualità della proposta e per l’opportunità offerta agli artisti di farsi conoscere, attraverso esibizioni pubbliche. Due i concerti finali, in occasione dell’edizione 2025: sabato 25 ottobre alle 21.00, presso l’Auditorium di Piacenza e Vigevano, Concerto lirico dei cantanti finalisti e premiazione domenica 26 ottobre alle 21.00 presso la Cattedrale di Piacenza, Concerto di musica sacra dei cantanti finalisti e premiazione anche dei vincitori della sezione Composizione.
Entrambi gli eventi saranno ad ingresso libero e gratuito, così come quelli che verranno proposti nei mesi successivi al Concorso, come naturale estensione dell’esperienza artistica appena svolta, vetrina e occasione già professionale per gli artisti che si saranno distinti.
Realizzata con il contributo della Regione Emilia Romagna, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio dell’Emilia, la manifestazione curata da DeA Donne e Arte resta il cuore pulsante di un progetto più articolato che punta ad offrire occasioni ed opportunità vere a giovani artisti.
Dedicato al monaco missionario irlandese noto per aver fondato monasteri e chiese in tutta Europa, il Concorso si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nel panorama della musica lirica/colta internazionale, confermandosi anche volano significativo per la crescita turistica e culturale della città di Piacenza.
Un contributo per la valorizzazione del territorio, con format non usuali, manifestazioni ed eventi originali per avvicinare alla musica e in generale alla cultura un target sempre più ampio e diversificato.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…