Il 31 gennaio scade il bando di concorso per l’accesso al 202° corso per gli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri dell’Accademia di Modena. Quest’anno la partecipazione è stata ampliata a 60 cadetti rispetto ai 50 dello scorso anno.
Di massima possono concorrere i giovani tra i 17 e i 22 anni che abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2019-2020 un diploma di istruzione secondaria di secondo grado, previsto per l’ammissione ai corsi universitari.
Il ciclo di studi prevede un biennio presso l’Accademia Militare di Modena e altri tre anni di corso (con il grado di Sottotenente) presso la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma. Al termine, i frequentatori conseguono la laurea specialistica in Giurisprudenza con l’Università di Roma Tor Vergata.
Sul sito carabinieri.it è possibile trovare tutte le informazioni utili, accedendo all’area concorsi e selezionando la voce concorsi pubblici.
Aspirare a diventare Ufficiale dei Carabinieri ha come presupposto anche il desiderio di impegnarsi, al servizio del Paese e dei cittadini, per il bene comune e aiutare i più deboli.
Iniziare questo percorso significa inoltre poter essere indipendenti, condurre gli studi in un contesto prestigioso e sviluppare altre interessanti attività, realizzando così, sin da subito, i propri sogni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella notte del 29 dicembre, le Volanti della Questura di Piacenza hanno denunciato due minorenni…
Domenica 4 gennaio 2026, alle ore 17.00, i Fiorenzuola Bees apriranno ufficialmente il loro nuovo…
Accordo tra Comune, Regione, Aipo e Autorità di Bacino per sostenere le attività di valorizzazione…
Il 2026 del Piacenza si apre subito con un esame di quelli pesanti. Domenica 4…
"Mentre il mondo sembra scivolare sempre più velocemente verso l'abisso, c'è chi ha scelto di…
Giovedì 8 gennaio, alle ore 20.45, presso la Sala della Partecipazione di via Taverna 39,…