Economia

Confapi Industria Piacenza, assemblea generale il 9 giugno alla Sala dei Teatini

Per Confapi Industria Piacenza è tempo di assemblea. Lunedì 9 giugno alle 17.45 nella Sala dei Teatini di Piacenza l’associazione guidata da Giangiacomo Ponginibbi si riunirà per l’assemblea generale: è la ventunesima edizione e offrirà l’occasione di riflettere su temi diversi, dal lavoro alla valorizzazione delle risorse umane, dalla formazione alle sfide per le imprese.

«Per noi l’assemblea è sempre un momento importante – sottolinea il presidente Ponginibbi – e lo è perché ci offre l’opportunità di confrontarci: da sempre l’obiettivo non è solo quello celebrativo, ma semmai quello di dare voce alle esigenze reali delle nostre imprese, metterci a confronto come del resto facciamo anche grazie alle numerose iniziative portate avanti durante l’anno».

Il programma è particolarmente denso e prevede, dopo l’intervento di Ponginibbi, una tavola rotonda coordinata dal giornalista del Gruppo Libertà Michele Rancati: il tema, tanto attuale quanto urgente, sarà “Risorse umane: priorità e prospettive future”.

«Abbiamo scelto di dedicare la nostra assemblea a questo tema – sottolinea il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo – perché è la questione più rilevante che ci viene posta quotidianamente dai nostri imprenditori: trovare persone, trattenerle e valorizzarle è diventata la prima vera sfida della competitività. Non è più solo un tema di produttività, ma di identità aziendale e coesione sociale».

A discuterne saranno diversi ospiti: Tommaso Foti, ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione aprirà il confronto con un intervento dedicato alle leve offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il rafforzamento del capitale umano, soprattutto nei territori produttivi come l’Emilia-Romagna. Giovanni Paglia, assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, porterà il punto di vista dell’amministrazione regionale in materia di politiche attive, servizi per l’impiego e misure di sostegno a imprese e lavoratori nei momenti di transizione.

Tiziano Treu, professore emerito di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano, già ministro del Lavoro e presidente del CNEL, rifletterà sulla necessità di aggiornare il quadro normativo, tutelando i diritti ma anche promuovendo la dinamicità del mercato. Maurizio Sacconi, già ministro del Lavoro e oggi presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi, offrirà un punto di vista esperto e pragmatico sulle politiche da mettere in campo per garantire competitività, inclusione e sostenibilità nel lavoro.

Dal versante manageriale interverrà Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager, che proporrà una riflessione sui bisogni formativi e di aggiornamento delle figure apicali nelle aziende. Infine Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines, impresa parmense riconosciuta a livello internazionale per l’approccio sostenibile e innovativo nel settore della cosmetica, porterà la testimonianza concreta di un’azienda che ha fatto della cultura d’impresa e del benessere dei collaboratori un pilastro competitivo.

In chiusura il consueto momento dedicato alla premiazione di undici aziende associate, simbolo di impegno, crescita e radicamento nel territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Donna in stato di alterazione occupa una cabina letto insieme al suo cane, intervento dei Carabinieri alla Stazione di Piacenza

Occupa una cabina letto insieme al suo cane: intervento del Radiomobile alla Stazione di Piacenza.…

9 ore fa

Piacenza, Manuzzi arriverà in prestito fino a giugno. Gennaio un mese di scontri diretti

Il Piacenza si lascia alle spalle la breve sosta natalizia ed è già al campo…

9 ore fa

Il Fiorenzuola piazza il primo colpo di mercato: è fatta per Mata

Segui LIVE i match del Fiorenzuola con Stadio Sound, in onda su RADIOSOUND! E' Asan…

12 ore fa

Il 2025 della Questura di Piacenza: 110 arresti e 913 denunce – VIDEO

Il Questore di Piacenza Gianpaolo Bonafini ha presentato i dati del 2025 nella sua prima…

12 ore fa

Tennistavolo – Arianna Barani si aggiudica il Trofeo Suavis a Cortemaggiore

Il torneo nazionale Over di tennistavolo, svoltosi il 27 e 28 dicembre presso il Palazzetto…

13 ore fa

Dissesto idrogeologico, Tagliaferri (FdI): “Il Piacentino fragile, basta interventi a spot, serve una strategia strutturale”

"Nel Piacentino il dissesto idrogeologico non riguarda soltanto i grandi fiumi, ma nasce e si…

14 ore fa