Economia

Confapi Industria Piacenza, assemblea generale il 9 giugno alla Sala dei Teatini

Per Confapi Industria Piacenza è tempo di assemblea. Lunedì 9 giugno alle 17.45 nella Sala dei Teatini di Piacenza l’associazione guidata da Giangiacomo Ponginibbi si riunirà per l’assemblea generale: è la ventunesima edizione e offrirà l’occasione di riflettere su temi diversi, dal lavoro alla valorizzazione delle risorse umane, dalla formazione alle sfide per le imprese.

«Per noi l’assemblea è sempre un momento importante – sottolinea il presidente Ponginibbi – e lo è perché ci offre l’opportunità di confrontarci: da sempre l’obiettivo non è solo quello celebrativo, ma semmai quello di dare voce alle esigenze reali delle nostre imprese, metterci a confronto come del resto facciamo anche grazie alle numerose iniziative portate avanti durante l’anno».

Il programma è particolarmente denso e prevede, dopo l’intervento di Ponginibbi, una tavola rotonda coordinata dal giornalista del Gruppo Libertà Michele Rancati: il tema, tanto attuale quanto urgente, sarà “Risorse umane: priorità e prospettive future”.

«Abbiamo scelto di dedicare la nostra assemblea a questo tema – sottolinea il direttore di Confapi Industria Piacenza Andrea Paparo – perché è la questione più rilevante che ci viene posta quotidianamente dai nostri imprenditori: trovare persone, trattenerle e valorizzarle è diventata la prima vera sfida della competitività. Non è più solo un tema di produttività, ma di identità aziendale e coesione sociale».

A discuterne saranno diversi ospiti: Tommaso Foti, ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione aprirà il confronto con un intervento dedicato alle leve offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il rafforzamento del capitale umano, soprattutto nei territori produttivi come l’Emilia-Romagna. Giovanni Paglia, assessore al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, porterà il punto di vista dell’amministrazione regionale in materia di politiche attive, servizi per l’impiego e misure di sostegno a imprese e lavoratori nei momenti di transizione.

Tiziano Treu, professore emerito di diritto del lavoro all’Università Cattolica di Milano, già ministro del Lavoro e presidente del CNEL, rifletterà sulla necessità di aggiornare il quadro normativo, tutelando i diritti ma anche promuovendo la dinamicità del mercato. Maurizio Sacconi, già ministro del Lavoro e oggi presidente dell’Associazione Amici di Marco Biagi, offrirà un punto di vista esperto e pragmatico sulle politiche da mettere in campo per garantire competitività, inclusione e sostenibilità nel lavoro.

Dal versante manageriale interverrà Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager, che proporrà una riflessione sui bisogni formativi e di aggiornamento delle figure apicali nelle aziende. Infine Davide Bollati, presidente del Gruppo Davines, impresa parmense riconosciuta a livello internazionale per l’approccio sostenibile e innovativo nel settore della cosmetica, porterà la testimonianza concreta di un’azienda che ha fatto della cultura d’impresa e del benessere dei collaboratori un pilastro competitivo.

In chiusura il consueto momento dedicato alla premiazione di undici aziende associate, simbolo di impegno, crescita e radicamento nel territorio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa