Economia

Legge 381, Confcooperative festeggia i primi trent’anni dalla promulgazione: incontro in Fondazione

La legge sulla Cooperazione sociale ha compiuto trent’anni. Riporta infatti la data dell’8 novembre 1991 l’atto di promulgazione della Legge 381/1991, la norma che diede formale riconoscimento a un fenomeno, quello dell’imprenditoria di solidarietà sociale, che già era presente nel nostro Paese, e anche nella nostra provincia, grazie all’intuizione e all’impegno di tante persone che credevano in modo nuovo e originale di fare impresa in ambito sociale.  

L’anniversario del trentennale rappresenta un’occasione per ripercorrere la storia, impegnativa ma entusiasmante, di questa esperienza, per tracciare un bilancio di un fenomeno ancora oggi innovativo (e che tante innovazioni ha introdotto nel modo di fare impresa e nei sistemi territoriali di welfare) ma soprattutto per rivolgere uno sguardo al futuro e al contributo che la cooperazione sociale, coerentemente alla propria tensione al bene comune, è chiamata a portare nella stagione di grandi trasformazioni che attende il Paese.  

È con questo intento che Confcooperative Piacenza ha invitato a Piacenza l’avvocato Felice Scalvini, uno dei padri nobili della cooperazione sociale italiana, già presidente nazionale di Federsolidarietà e del Consorzio Gino Mattarelli. La presenza di Scalvini sarà occasione per condividere i principi ispiratori ed il percorso compiuto negli ultimi trent’anni assieme ai cooperatori di ieri e di oggi, unitamente agli altri attori del terzo settore e agli interlocutori pubblici e privati di questo ambito sociale.  

“Siamo convinti – spiega il Presidente di Federsolidarietà Piacenza Pier Angelo Solenghi – che questo momento, a cui tutti gli interessati sono caldamente invitati a partecipare, possa rappresentare anche un momento ‘formativo per i nuovi cooperatori sociali, per coloro che si stanno approcciando al difficile incarico di amministratore di cooperativa, per tutti i soci e i lavoratori che operano nella cooperazione.  È con questo spirito che vi invitiamo ad essere presenti e ad estendere l’invito a tutti coloro che riterrete opportuno coinvolgere, per condividere insieme l’orgoglio di cooperare”. 

L’appuntamento è per LUNEDI’ 22 NOVEMBRE alle ore 16,00 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano – Partecipazione con Green Pass – Prenotazione obbligatoria a piacenza@confcooperative.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

15 minuti fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

22 minuti fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

25 minuti fa

Escono di strada con l’auto e precipitano nel parcheggio sottostante, due feriti: uno è grave

Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…

15 ore fa

Preghiera islamica nei locali comunali concessi a un’associazione, Soresi (Fdi): “La giunta controlli”

“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…

15 ore fa

Ex manifattura tabacchi, il ministro Foti: “Cooperazione tra livelli istituzionali chiave contro la povertà abitativa”

“Il tema della povertà abitativa è una questione che interessa e dovrebbe preoccupare tutti i…

15 ore fa