Confcooperative Piacenza partecipa al bando 2025 di selezione per Operatori Volontari di Servizio Civile Universale. Partecipare al Servizio Civile Universale significa non solo acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, ma anche vivere un’esperienza arricchente dal punto di vista umano: un’occasione molto interessante per i giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) che desiderano mettersi in gioco, crescere personalmente e professionalmente e contribuire attivamente alla comunità.
“Sostenibilità, tra generazioni e territori” è il progetto del bando che mette a disposizione 7 posti negli uffici territoriali di Confcooperative in Emilia-Romagna, di cui uno nella sede di Confcooperative Piacenza.
Il Servizio Civile Universale prevede un impegno di 12 mesi durante i quali i volontari saranno coinvolti per 25 ore settimanali. A fronte di questo impegno, è prevista una retribuzione mensile di 507,30 euro e un programma formativo di oltre 100 ore, pensato per sviluppare competenze utili sia a livello personale che professionale.
Il progetto ha l’obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità, promuovere conoscenza e opportunità di formazione e informazione al fine di realizzare una serie di attività di progettazione, analisi, apprendimento di competenze e percorsi rivolti ai giovani di interventi di animazione per il rilancio culturale e territoriale nelle aree marginali e di azioni di messa in rete degli attori del territorio, a partire dalle cooperative.
È importante pertanto ricordare che la scadenza per la presentazione delle candidature è fissata per martedì 18 febbraio 2025, alle ore 14.
La procedura di candidatura è stata resa estremamente semplice e intuitiva grazie alla piattaforma online “Domanda On Line“, attraverso la quale è possibile inviare la propria richiesta in pochi passaggi.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…
L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…