Conferenza stampa Regione Lombardia del 25 febbraio – Ore 17.30

Nella conferenza stampa pomeridiana il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, si è detto soddisfatto dell’evolversi degli sforzi che la regione sta facendo. E si sta tenendo costantemente in contatto con i sindaci della “zona rossa”, dando una risposta anche alle dichiarazioni del sindaco di Casalpusterlengo il quale aveva lamentato un “abbandono” delle istituzioni regionali.

L’assessore Giulio Gallera ha sottolineato che da oggi i dati relativi a persone positive al virus e decessi verranno comunicati ufficialmente dall’Istituto Superiore della Sanità al fine di verificare dettagliatamente se i contagi e decessi sono realmente riconducibili al Coronavirus.
L’assessore ha quindi evidenziato che sono stati effettuati 1800 tamponi, i casi sono 240 (non ancora verificati dall’Istituto Superiore della Sanità) mentre per i decessi occorrerà attendere conferma ufficiale.

L’assessore ha proseguito dicendo che sono in corso gli approvigionamenti dei presidi medici (tamponi, mascherine etc) in tutti gli ospedali soprattutto in quelli nella “zona rossa”.
Ed in merito all’ospedale di Codogno ha rassicurato che tutti gli operatori dell’ospedale hanno fatto il tampone e sono stati dotati di mascherine e queste operazioni verranno estese a tutti gli ospedali lombardi.

In merito ad alcuni operatori sanitari trovati “positivi”, l’assessore ha ribadito che nessun reparto al momento è stato chiuso ed esclude che accadrà nei prossimi giorni.

Ha preso, poi, la parola l’assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni il quale ha dichiarato che la situazione dei territori della “zona rossa” è di assoluta tranquillità ed è stato istituito un Centro di Coordinamento Soccorsi presso la prefettura di Lodi.
Ogni comune della “zona rossa” avrà un centro operativo, a breve, che si occuperà della distribuzione di medicinali e generi di prima necessità a tutte le persone impossibilitate a provvedere autonomamente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

2 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

2 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

2 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

4 ore fa

Su Rai 3 protagonista l’orchestra CinqueQuarti di Piacenza, ospite di GEO

L’Orchestra CinqueQuarti di Piacenza protagonista della puntata odierna di GEO, lo storico programma di Rai…

5 ore fa