Nella conferenza stampa pomeridiana il Governatore della Lombardia, Attilio Fontana, si è detto soddisfatto dell’evolversi degli sforzi che la regione sta facendo. E si sta tenendo costantemente in contatto con i sindaci della “zona rossa”, dando una risposta anche alle dichiarazioni del sindaco di Casalpusterlengo il quale aveva lamentato un “abbandono” delle istituzioni regionali.
L’assessore Giulio Gallera ha sottolineato che da oggi i dati relativi a persone positive al virus e decessi verranno comunicati ufficialmente dall’Istituto Superiore della Sanità al fine di verificare dettagliatamente se i contagi e decessi sono realmente riconducibili al Coronavirus.
L’assessore ha quindi evidenziato che sono stati effettuati 1800 tamponi, i casi sono 240 (non ancora verificati dall’Istituto Superiore della Sanità) mentre per i decessi occorrerà attendere conferma ufficiale.
L’assessore ha proseguito dicendo che sono in corso gli approvigionamenti dei presidi medici (tamponi, mascherine etc) in tutti gli ospedali soprattutto in quelli nella “zona rossa”.
Ed in merito all’ospedale di Codogno ha rassicurato che tutti gli operatori dell’ospedale hanno fatto il tampone e sono stati dotati di mascherine e queste operazioni verranno estese a tutti gli ospedali lombardi.
In merito ad alcuni operatori sanitari trovati “positivi”, l’assessore ha ribadito che nessun reparto al momento è stato chiuso ed esclude che accadrà nei prossimi giorni.
Ha preso, poi, la parola l’assessore alla Protezione Civile Pietro Foroni il quale ha dichiarato che la situazione dei territori della “zona rossa” è di assoluta tranquillità ed è stato istituito un Centro di Coordinamento Soccorsi presso la prefettura di Lodi.
Ogni comune della “zona rossa” avrà un centro operativo, a breve, che si occuperà della distribuzione di medicinali e generi di prima necessità a tutte le persone impossibilitate a provvedere autonomamente.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…