Massimo Polledri, Esperto del Dipartimento Antidroga della Presidenza del Consiglio, ha partecipato alla 7ª Conferenza Nazionale sulle Dipendenze (Roma, 7-8 novembre 2025).
Nel corso dei lavori, il Dr. Polledri ha portato il contributo clinico e operativo sulla Doppia Diagnosi, sottolineando come il 30-40% delle persone affette da Disturbo da Uso di Sostanze presentino anche una Patologia Psichiatrica Maggiore: una quota imponente che obbliga a ripensare i modelli di intervento, l’integrazione dei servizi, e soprattutto la gestione continuativa dei casi complessi.
«Non è più possibile pensare alla dipendenza come fenomeno ‘lineare’: la comorbilità psichiatrica severa è parte integrante della realtà clinica» ha dichiarato Polledri.
Sono emersi inoltre riferimenti comparativi internazionali, modelli integrati, e l’esigenza di mantenere e rafforzare approcci di presa in carico continuativa.
Ulteriori elementi emersi nei lavori confermano un quadro in rapida evoluzione:
Nella Conferenza è stato ribadito come oggi accanto alle sostanze classiche esistano nuove aree di dipendenza comportamentale – gaming, social network, utilizzo compulsivo di Internet – con particolare impatto nei minori. La neurobiologia mostra come tali dipendenze possano modificare i circuiti cerebrali della ricompensa, diminuire la soglia alla gratificazione e aumentare l’impulsività, con effetti documentati anche nel cervello in sviluppo di bambini ed adolescenti.
Polledri ha evidenziato la necessità di modelli integrati che tengano insieme psichiatria, neuropsicologia, sostanze, comportamenti e tecnologie: non si tratta più solo di “cosa si consuma”, ma di come il cervello – vulnerabile o già compromesso – reagisce, si modella e mantiene le condotte di dipendenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…