Storie di Confesercenti Piacenza, ospite Matteo Politi: “Polizze catastrofali, attenzione all’obbligo per le imprese”. Il tema è stato affrontato da Fabrizio Samuelli, direttore dell’associazione di categoria piacentina e da Matteo Politi Responsabile dell’area affari generali.
La legge di Bilancio 2024 ha stabilito che tutte le imprese debbano avere una copertura dei danni provocati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni ai beni immobili, ai macchinari o agli impianti. Nell’obbligo di polizza sono comprese le imprese individuali e le società di persone, mentre sono escluse le aziende agricole.
L’obbligo per le grandi imprese – spiega Politi – è stato fissato al 30 giugno 2025, mentre per le medie imprese è partito lo scorso 1 ottobre 2025. Il prossimo 31 dicembre invece sarà la volta delle piccole e micro imprese, la maggioranza delle realtà in Italia.
Vista la situazione degli ultimi anni è fondamentale affidarsi a polizze che coprano dai danni diretti e ben assicurati provocati da terremoti, alluvioni, frane, inondazioni ed esondazioni. La copertura riguarda fabbricati, macchinari, attrezzature industriali e commerciali, e terreni. A partire da circa 150 o 200 euro all’anno si può assicurare la propria attività adempiendo a un obbligo importantissimo di legge.
La legge non prevede sanzioni per le ditta non coperte da assicurazione, ma è prevista l’esclusione dall’accesso a contributi, sovvenzioni e agevolazioni erogati con risorse pubbliche. La mancanza di una copertura assicurativa potrebbe inoltre indurre le banche a non erogare credito, a causa dei rischi.
Sì, grazie alla convezione con il gruppo Assiprime, primaria società di servizi del territorio, Confesercenti ha attivato per i propri associati un’offerta di consulenza strutturata e calibrata per ogni attività con l’applicazione di una vantaggiosa tariffazione. E’ fondamentale attivarsi al più presto, contattando i nostri uffici al numero telefonico 0523 607211 o alla nostra sede a Piacenza in via Maestri del Lavoro numero 7.
Si può avere un mezzo fino a 60 mesi pagando un canone fisso. E’ una forma di locazione di un veicolo e non un finanziamento per l’acquisto. Il cannone può includere servizi importanti come l’assicurazione RCA con estensioni, manutenzione ordinaria o straordinaria, assistenza stradale, cambio gomme e pagamento bollo. Le imprese poi possono dedurre il costo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…