Applausi scroscianti all’orchestra e al coro del Conservatorio Nicolini durante il concerto dell’inaugurazione dell’anno accademico che si è tenuto domenica mattina nel Salone della scuola di alta formazione musicale di via Santa Franca.
Il programma ha coperto almeno un paio di secoli di musica, dal Barocco alle trame sonore di fine ‘800. A cominciare dal “Magnificat” di Francesco Durante, perno della vita musicale napoletana del 1700. Poi spazio al “Concerto n. 1 in si bemolle maggiore per fagotto” K191 di Mozart con il solista Andrea Giovannini al fagotto. Successivamente due ouverture a piena orchestra, prima il “Guglielmo Tell”, brano orchestrale introduttivo dell’opera composta da Rossini e, successivamente, la “Ouverture per una festa accademica, op. 80” di Brahms. Nel finale ancora Brahms con un canto che ha coinvolto anche il pubblico. In scena un centinaio, tra coristi e musicisti, studenti e docenti di riferimento. Presenti anche giovani strumentisti dei Conservatori di Bologna e Parma, legati con Piacenza alla creazione dell’Orchestra Giovanile della Via Emilia.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…