Eventi a Piacenza

Conservatorio, la rassegna sulla musica Settecentesca di Charles Burney. Appuntamenti fino al 17 giugno

Conservatorio, la rassegna sulla musica Settecentesca di Charles Burney. Appuntamenti fino al 17 giugno.

È ispirata al musicista, compositore e organista inglese Charles Burney la rassegna musicale organizzata a favore della Confraternita dello Spirito Santo di Piacenza e in collaborazione con il Conservatorio Nicolini. “Il viaggio di Charles” dunque sarà composto da otto concerti che  vogliono analizzare la tradizione musicale di alcuni stati europei nel Settecento: dall’Italia all’Inghilterra, dalla Germania alla Francia, dall’Austria alla Boemia. Il primo appuntamento in cartellone è fissato già per domani domenica 20 marzo, alle ore 17, nella Sala Samaritano della Caritas Diocesana in via Giordani 21 dove si esibirà l’Orchestra del laboratorio di musica antica nata all’interno delle aule del Nicolini. Il programma prosegue, venerdì 25 marzo alle ore 20,30 nella chiesa di San Dalmazio (via Mandelli 23), con l’Ensemble Praetorius e la partecipazione del basso Alessandro Molinari. Sabato 2 aprile alle 17, sempre nella chiesa di San Dalmazio, va in scena il terzo evento con l’esibizione de Laboratorio di vocalità antica del Conservatorio impreziosita dalla presenza del celebre mezzosoprano piacentino Giuseppina Bridelli.Venerdì 22 aprile, ore 20.30 chiesa di San Dalmazio, è previsto il concerto del Quintetto di fiati “Cézanne”. Poi il percorso di note ci porta al mese di maggio (mercoledì 11 ore 18) sul palcoscenico del Salone del Conservatorio Nicolini dove è attesa la performance dell’Orchestra e dei cantanti del laboratorio di musica antica del Nicolini a cui si aggiunge nell’occasione la voce Giuseppina Bridelli. Venerdì 20 maggio alle 20.30nella Chiesa di San Dalmazio è il turno dell’Ensemble Praetorius mentre il 27 maggio, sempre alla stessa ora e nella stessa location, suonerà il Quartetto di violoncelli Wagenseil. Il ciclo di appuntamenti si conclude il 17 giugno alle 20.30 nella chiesa di San Dalmazio con l’esibizione degli studenti del Conservatorio Nicolini supportati dai coetanei del Cantelli di Novara. La voce recitante è Maria Dal Corso. L’ingresso ad ogni evento è libero con accesso regolamentato dalle norme vigenti.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

6 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

7 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

8 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

10 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

11 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

11 ore fa