Attualità

Festa della musica, su Youtube le esibizioni dei laureati del conservatorio Nicolini

Per celebrare la Festa della Musica, evento internazionale nato per festeggiare il solstizio d’estate, il Conservatorio Nicolini apre virtualmente le proprie porte. Dalla tarda mattinata di domenica 21 giugno, sul canale YouTube del Conservatorio, si potrà vedere e ascoltare un fiume ininterrotto di musica registrato nelle scorse settimane durante gli esami di laurea nel Salone dei Concerti.

“Non potevano dimenticarci della Festa della Musica e così abbiamo deciso di offrirvi il frutto del nostro lavoro e del nostro impegno – afferma il direttore della scuola musicale di via Santa Franca.

“Tutti così avranno la possibilità di assistere a un medley degli esami della sessione di laurea invernale che abbiamo rimandato a metà giugno, in presenza, per colpa dell’emergenza Covid-19. È la prima volta che il Conservatorio trasmette pubblicamente gli esami di laurea e lo fa grazie alla tecnologia. “Per merito del dipartimento aggiornamento tecnologico (D.A.T.), coordinato dal professor Marco Alpi, con la collaborazione del professor Riccardo Dapelo e degli studenti Gianmarco Romiti per le installazioni video e Luca Frigo per quelle audio, riusciamo ad avere il contatto con il pubblico che in questo momento, e nei mesi scorsi, ci manca e c’è mancato nei mesi scorsi”. Una Festa della Musica quindi all’insegna della musica da camera, del Jazz, delle percussioni e del pianoforte”.

“Le lauree di primo e secondo livello si sono concentrate su questi aspetti, ma presto ci saranno altre sorprese che abbracceranno tutte le sfaccettature della musica – conclude Casali -. Intanto godiamoci questa Festa che speriamo infonda fiducia e ottimismo nel futuro”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

13 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

14 ore fa