Il primo febbraio alle ore 17 si terrà nell’ auditorium Mannella del Conservatorio Nicolini, nell’ambito della rassegna ‘Incontri in bibliotec@’, una conferenza dedicata alla figura del compositore Gian Girolamo Sforza Fogliani, appartenente a una delle più antiche famiglie aristocratiche piacentine. La scelta di portare alla luce uno sconosciuto protagonista della scena musicale piacentina, tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, nasce dalla recente pubblicazione dell’edizione critica del concerto per flauto traversiere del 1798. Gian Girolamo Sforza Fogliani fu un personaggio in vista della società piacentina; le sue opere sono prevalentemente conservate in archivi privati e pertanto poco conosciute. Ospite dell’evento sarà il maestro Enrico Coden, tra i curatori dell’edizione, che illustrerà con Patrizia Florio l’opera del compositore, focalizzando l’attenzione sul concerto per flauto nel contesto della produzione coeva dedicata a questo strumento. Durante l’incontro ascolteremo anche alcune composizioni per flauto e cembalo eseguite da Enrico Coden al flauto traversiere e Paola Poncet al cembalo. Il prossimo appuntamento degli ‘Incontri in Bibliotec@’ si svolgerà l’8 maggio alle ore 17 e sarà dedicato a un altro compositore piacentino, Amilcare Zanella.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…