La giovane flautista piacentina Alessia Califano, allieva del Conservatorio Nicolini, raggiunge un nuovo e prestigioso traguardo nella sua carriera: è stata infatti selezionata per entrare a far parte del Fame’s Institute – Orchestra Performing Institute di Skopje in Macedonia. Superando una rigorosa audizione, Alessia ricoprirà il ruolo di Primo Flauto in una produzione internazionale in scena dal 6 al 20 febbraio 2025.
Questo risultato rappresenta un nuovo capitolo nel brillante percorso artistico della ventiquatrenne Alessia Califano. Un ruolo fondamentale nella sua crescita musicale è svolto dalla docente di flauto del Conservatorio Elena Cecconi, guida ispiratrice e mentore di Alessia, il cui insegnamento attento e appassionato ha contribuito in modo determinante a plasmare il talento e la sensibilità artistica della giovane flautista.
Il talento musicale di Alessia si è manifestato sin dalla tenera età di nove anni, quando ha iniziato a suonare il flauto traverso, dimostrando da subito una spiccata attitudine. A sedici anni è entrata al Conservatorio, segnando l’inizio di un percorso artistico costellato di successi. La sua carriera è già ricca di esperienze, tra cui il ruolo di Primo Flauto nell’opera La Bohème di Puccini e quello di solista nel Concerto per flauto di Antonio Vivaldi, Il Cardellino.
La giovane flautista ha interpretato brani di grandi compositori come Bach, Mozart, Beethoven e Strauss, e ha esplorato nuovi orizzonti musicali attraverso la musica contemporanea di autori come Bruno Maderna e Bruno Bettinelli. Inoltre, ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato a Donizetti per l’etichetta Brilliant Classics.
Nel Fame’s Institute di Skopje, Alessia avrà l’opportunità di eseguire opere di celebri compositori come Liszt, Bizet, Bartók, Brahms e Strauss. Inoltre, si cimenterà in un affascinante programma di musica gypsy, un’esperienza unica che la vedrà collaborare con solisti di fama internazionale, tra cui il violinista Federico Nathan. A dirigere l’orchestra sarà il rinomato maestro Timothy Redmond, professore di direzione alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, direttore ospite della London Symphony Orchestra e della Royal Philharmonic Orchestra, nonché direttore principale della Know The Score®.
“Siamo orgogliosi del prestigioso traguardo raggiunto da Alessia Califano, che con il suo talento e la sua dedizione rappresenta al meglio la grande qualità artistica del nostro Conservatorio, vera università della musica – afferma il presidente del Nicolini Massimo Trespidi -. Un sentito ringraziamento va anche alla docente Elena Cecconi, il cui prezioso lavoro di formazione dimostra ancora una volta l’eccellenza didattica che ci distingue a livello internazionale.”
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un passo indietro, nel futuro. E' nello slogan scelto per la 234esima edizione il valore…
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…