Politica

Il consiglio provinciale ha adottato il rendiconto dell’esercizio 2023, avanzo di 20,2 milioni di euro

All’esame del Consiglio Provinciale lo schema di rendiconto per l’esercizio finanziario 2023: all’adozione unanime di ieri seguiranno (secondo il consueto iter) il parere dell’Assemblea dei Sindaci, che si riunirà lunedì 29 aprile alle ore 11.30, e la definitiva approvazione del Consiglio Provinciale, anch’esso convocato per lunedì prossimo ma alle ore 17.

Il rendiconto 2023

Introdotto dalla presidente Patelli, che ha ringraziato per il lavoro svolto la dirigente dell’ufficio di staff “Bilancio, Patrimonio e acquisti” Angela Toscani e i suoi collaboratori, il rendiconto dell’esercizio 2023 è stato dettagliato dal direttore generale della Provincia, Vittorio Silva: presenta un avanzo di amministrazione pari a 20.219.417,32 euro, la cui parte liberamente utilizzabile è pari a 4,42 milioni. La parte restante è così suddivisa: destinato investimenti 921mila euro, vincolato capitale 4,79 milioni, vincolato corrente 4,33 milioni, accantonato 5,74 milioni.

Rispetto allo scorso anno l’avanzo complessivo si riduce di circa 14 milioni, in conseguenza del rilevante impegno di risorse attuato nel 2023: oltre 11,4 milioni di avanzo libero sono stati destinati agli investimenti di edilizia scolastica programmati dal Consiglio Provinciale, mentre l’avanzo vincolato è stato impegnato per quasi 10 milioni.

Gli investimenti

La ripresa dell’attività di investimento dell’ente di Corso Garibaldi è rilevante: nel 2023 sono stati contabilizzati stati di avanzamento per 13 milioni a fronte dei 7,3 milioni del 2022, con un incremento superiore all’80%.

Le cifre dell’avanzo e degli investimenti avvalorano, congiuntamente, il fatto che la Provincia di Piacenza è fortemente impegnata a intervenire per rispondere alle necessità del territorio.

Tempestività nei pagamenti

Altro fiore all’occhiello è la tempestività nei pagamenti: nel 2023 i tempi medi di pagamento della Provincia di Piacenza sono stati infatti inferiori ai 12 giorni, a fronte dei 30 previsti dalla legge.

In apertura di seduta, il consueto spazio per le comunicazioni è stato dedicato ad un vivace confronto sul Protocollo – sottoscritto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Piacenza e Provincia di Piacenza – per la progettazione e la realizzazione delle strutture viabilistiche che garantiranno condizioni di accesso più sicure al futuro polo ospedaliero di Piacenza.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

3 ore fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

3 ore fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

3 ore fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

3 ore fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

3 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

4 ore fa