Attualità

Richiesta del Comune di Piacenza: “Il Consorzio di bonifica quest’anno non faccia pagare i contributi”

Il Comune di Piacenza, con una istanza del Vicesindaco avv. Elena Baio, ha chiesto al Consiglio di amministrazione del Consorzio di bonifica di “valutare la possibilità”, per l’anno 2020, “di effettuare lo sgravio o la sospensione (del pagamento) dei contributi consortili”. Nella sua richiesta, il Vicesindaco chiede che il Cda consortile si esprima “nella prima seduta utile”.

La richiesta del Comune di Piacenza viene dopo un’analoga istanza della Confedilizia Piacenza alla quale, fra tutti gli organismi facenti parte del Cda consortile (Associazioni artigiane, Associazione industriali, Confagricoltura, Coldiretti, enti di rappresentanza), ha finora risposto solo la Confcommercio, e positivamente; mentre nessuna risposta – di alcun genere – ha finora dato il Consorzio.

La Confedilizia – alla quale è stata inviata copia dell’istanza del Vicesindaco – ha emesso dal canto suo un comunicato nel quale dichiara “di prendere atto con favore dell’istanza presentata dal Comune di Piacenza” e, nel ringraziare, “esprime l’auspicio che, anche quale rappresentante del Comune di Piacenza nel Cda del Consorzio” il Vicesindaco “non desista dall’azione intrapresa”, che risponde “a criteri di giustizia tributaria e non solo”.

La Confedilizia, in relazione sempre alla stessa richiesta, fa poi presente che il Consorzio “ha certo la possibilità di venire incontro alla medesima, essendo il bilancio del Consorzio floridissimo e fiorente per effetto dei 10 milioni di euro all’anno (20 miliardi delle vecchie lire) che esso ricava dalla tassazione che impone a condòmini e proprietari di casa e terra, che gli consentono financo – pur operando in situazione monopolistica e con nessuna possibile concorrenza – di pubblicizzarsi e di destinare alle spese di comunicazione circa 100mila euro ogni anno”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

6 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

17 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

17 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

17 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

19 ore fa