Attualità

Il Consorzio di Bonifica si prepara alle piogge, interventi di manutenzione a Piacenza e Tuna di Gazzola

La stagione irrigua sta giungendo al termine e il Consorzio di Bonifica di Piacenza sta dando corso ad alcuni interventi di manutenzione ordinaria ai canali di pianura.

La finalità è quella di preparare il reticolo a ricevere le piogge autunnali finita la loro funzione legata alla distribuzione estiva ai campi agricoli.

In particolare nella zona del Trebbia – a Piacenza – il Consorzio sta consolidando alcuni tratti del fondo del Canale Diversivo di Ovest a monte delle vie Emilia Pavese, via Veneto e via Lanza con soglie di pietrame e getti di calcestruzzo.

In corso anche un intervento nel centro abitato di Tuna (comune di Gazzola) dove si sta procedendo alla copertura di un tratto del Rio Comune di Sinistra. In questo tratto terminale del Rio, in estate, la debole pendenza fa sì che con poca portata del canale le acque stagnino generando alghe marcescenti.

La copertura del canale, oltre che risolvere queste problematiche, permetterà al Consorzio di ridurre le spese di manutenzione ordinaria anche per gli sfalci e spurghi eseguiti principalmente in modalità manuale che, in centro abitato, risultano sempre abbastanza complesse e invasive. L’intervento permetterà inoltre di disporre di un percorso dedicato al personale consortile per accedere in sicurezza al manufatto ripartitore di Tuna.

Durante la mattinata di ieri il Consorzio con i propri tecnici ha incontrato alcuni cittadini di Tuna che chiedevano spiegazioni sui lavori in corso e ha illustrato le ragioni e il tipo di cantiere in corso.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il piccolo Gregorio chiude in bellezza il 2025, Karla Maria è la prima nata nell’anno nuovo

Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…

4 ore fa

Anziano scomparso, auto danneggiata da un petardo, diverbi e incidenti: il Capodanno dei carabinieri, decine di interventi già nelle prime ore dell’anno

È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…

13 ore fa

Capodanno al lavoro per i vigili del fuoco, notte in servizio per garantire una festa sicura a tutti i piacentini

Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…

1 giorno fa

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

1 giorno fa

Galleria Alberoni, gli appuntamenti fino al 6 gennaio 2026

Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…

1 giorno fa

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon il 6 gennaio con una targa. Confalonieri: “L’edizione del 96 resta indimenticabile” – AUDIO

Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…

1 giorno fa