Mondo del vino piacentino incontra l’Assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna Alessio Mammi che sarà ospite a Piacenza giovedì 25 luglio per incontrare i soci del Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini e fare il punto sullo stato attuale e futuro dello sviluppo del comparto vitivinicolo locale in occasione del convegno “Piacenza Doc: valore, mercati e futuro”.
Nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, alle ore 11, i riflettori si accenderanno sull’importante crescita qualitativa dei vini DOC del territorio registratasi negli ultimi anni, sui diversi progetti di valorizzazione e internazionalizzazione in corso e sulle sfide future con le quali sono chiamati a confrontarsi i vignaioli, i produttori e gli imbottigliatori della provincia di Piacenza.
“Nel 2023 con 7,9 milioni di quintali d’uva su 53mila ettari di vigneti l’Emilia Romagna è stata la quinta regione per superficie vitata e la terza per uva prodotta – afferma il Presidente del Consorzio di tutela vini Doc Colli Piacentini Marco Profumo – Alla luce delle dimensioni del comparto vitivinicolo, negli ultimi anni gli investimenti regionali hanno puntato a sostenere il valore aggiunto delle produzioni, l’innovazione tecnologica e l’internazionalizzazione dei vini a denominazione d’origine. Anche nel nostro territorio sono state ultimate azioni importanti e se ne stanno realizzando altre ancora più necessarie, come la revisione dei disciplinari di produzione mirata a una piena valorizzazione dei vini piacentini in Italia e all’estero”.
Nel corso del confronto saranno affrontati anche i punti di forza necessari a competere in un mercato sempre più caratterizzato e competitivo, dando spazio alle esperienze di successo registratesi in Emilia-Romagna e in altre regioni d’Italia grazie ai contributi del direttore di Wine Meridian ed esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo Fabio Piccoli e al Presidente del Consorzio I Vini del Piemonte Nicola Argamante.
Al termine del convegno per tutti gli intervenuti si terrà una degustazione di vini piacentini, Malvasia e Gutturnio fermi, introdotti dal delegato di AIS Piacenza Giovanni Derba e abbinati a un buffet di sapori a cura di Paco Zanobini, brand ambassador di ALMA.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…
«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…