Contraffazione, sequestrati quasi 2 mila capi di abbigliamento per un valore di 113 mila euro. Emerge dal bilancio stilato dalla prefettura in merito ai più recenti interventi da parte delle forze dell’ordine.
Proseguono infatti i servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, disposti dal Prefetto Daniella Lupo nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Nel mese di aprile 2023 le Forze dell’Ordine hanno effettuato 16 servizi straordinari di controllo del territorio, in concorso con le Specialità, che hanno riguardato – nel Capoluogo – le zone di via Emilia Pavese, via Emilia Parmense, viale Sant’Ambrogio, via IV Novembre e via Landi.
Non sono mancati i servizi antidroga anche con l’ausilio delle unità cinofile presso istituti scolastici, la Stazione ferroviaria, i Giardini Margherita e le aree abbandonate a ridosso di via Nino Bixio nonché il controllo di esercizi commerciali per la somministrazione di alimenti e bevande anche nei Comuni di Castel San Giovanni e Borgonovo Val Tidone.
Continuano i controlli anche a bar/tabacchi, sale giochi e slot, con i relativi avventori.
Di seguito i risultati conseguiti:
Nell’ambito dei piani di intervento a contrasto della contraffazione e abusivismo commerciale, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha sequestrato 1.868 capi di abbigliamento contraffatti per un valore commerciale di mercato pari a euro 113.000.
Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente 48 provvedimenti di sospensione e 5 di revoca.
Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato 30 colloqui e notificato altrettante convocazioni, emanando 30 provvedimenti sanzionatori di cui 20 ammonizioni per prima segnalazione.
Proseguono anche i controlli straordinari nei settori dell’agricoltura, della logistica e dell’edilizia, definiti nell’ambito dell’Osservatorio per la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, da parte degli enti ispettivi ITL, INPS, AUSL e INAIL, aggiuntivi rispetto a quelli già svolti nell’ambito delle rispettive competenze istituzionali.
Con riferimento al dato relativo al settore dell’edilizia, si precisa che si tratta del numero di cantieri ispezionati presso i quali possono operare anche più ditte.
Nello specifico i controlli nel primo quadrimestre dell’anno (gen – apr 2023) hanno consentito all’ITL con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro dell’Arma dei Carabinieri di accertare 51 posizioni di irregolarità lavorativa, 13 violazioni in materia di immigrazione e 7 relative alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Leggi anche: Frode sulla benzina, intervento delle fiamme gialle
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nei giorni scorsi, nell’ambito dei servizi programmati del controllo del territorio, le pattuglie della Polizia…
Nella notte, la Squadra Volante ha denunciato un uomo italiano di 45 anni per guida…
Nelle ultime 24 ore la Squadra Mobile di Piacenza ha arrestato due cittadini italiani chiamati…
Una due giorni di celebrazioni per la Volley Academy Piacenza. Il club del presidente Corrado…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
Cresce l’attesa per “Piacenza e i suoi cavalli”, la mostra di Natale della Banca di…