Cronaca Piacenza

Contrasto alla pesca di frodo, in arrivo 25 mila euro per la polizia provinciale

La Provincia di Piacenza, grazie alla partecipazione della Polizia provinciale a un bando regionale, ha ottenuto un contributo di 25mila euro. Fondi da destinare al progetto “Prevenzione e contrasto al bracconaggio ittico lungo il fiume Po”. Progetto predisposto al fine di tutelare la fauna ittica, la biodiversità ittiogenica e il contesto naturalistico del Grande Fiume e delle sue aree golenali; anche attraverso il contrasto della pesca illegale e della predazione.

Il progetto

Il progetto, del costo complessivo di 38.766 euro (di cui 13.766 a carico della Provincia), è partito lo scorso 5 luglio; permetterà di implementare, sino alla fine dell’anno, l’attività di vigilanza ittica lungo il fiume Po; da Castel San Giovanni a Castelvetro. Il tutto grazie alla collaborazione con le associazioni di volontariato che – con il coordinamento della Polizia provinciale – effettueranno servizi appiedati e con i natanti; anche nelle ore serali e notturne, mediante pattuglie di operatori composte da almeno 4 agenti.

I guardia pesca coinvolti sono muniti di decreto di guardia giurata volontaria in corso di validità, rilasciato dalla Provincia; e potranno, ai sensi di legge, ispezionare i luoghi di pesca e sanzionare direttamente i pescatori “scorretti”. Ma anche sequestrare, nei casi di accertata violazione, il pescato, gli attrezzi di pesca ed i mezzi utilizzati per detenere il pescato.

Il progetto, co-finanziato dalla Regione in continuità con quanto già avvenuto nel 2016, sarà aggiuntivo alla normale attività che si svolge per tutto l’anno; attività quotidiana grazie alla quale nell’anno 2018 gli agenti hanno controllato 1.130 pescatori; elevato 56 verbali (di cui 45 lungo il Fiume Po) e sequestrati 26 attrezzi di pesca.

Controllo del vicinato

Grazie all’implementazione del sistema del “controllo di vicinato”, la “rete social” messa in campo dalla polizia provinciale di soggetti individuati fra gli esercizi commerciali e i circoli nautici/ricreativi che presidiano il fiume Po, il progetto permetterà di migliorare il presidio del territorio.

Con le risorse stanziate nell’ambito del progetto di “Prevenzione e contrasto al bracconaggio ittico lungo il fiume Po” la Polizia provinciale potrà inoltre dotarsi di un nuovo mezzo fuoristrada con caratteristiche utili ad effettuare i servizi specifici di vigilanza ittica.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

3 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

14 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

14 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

14 ore fa

La Salus brilla a Santo Stefano. Grande successo di pubblico per la tradizionale riunione pugilistica della palestra piacentina

12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…

16 ore fa