La Regione Emilia-Romagna incentiva la mobilità sostenibile negli spostamenti quotidiani mediante l’erogazione di un contributo a parziale rimborso dell’acquisto (effettuato a decorrere dal 7 agosto 2023) di una bicicletta o di una cargo bike, entrambe a pedalata assistita. E’ riconosciuta, inoltre, una maggiorazione del contributo ai cittadini che dimostrino di aver rottamato l’auto successivamente al 1° gennaio 2023.
Il bando è rivolto ai cittadini residenti nei 207 Comuni della Regione Emilia-Romagna situati in aree soggette a superamenti dei valori limite dei principali inquinanti (PM10, NOx), aderenti al Piano Regionale per la qualità dell’aria. L’obiettivo primario è la riduzione delle concentrazioni di PM10 e NOx nei territori interessati dal numero di superamenti del valore limite giornaliero di PM10, a causa del quale le zone di pianura sono oggetto di procedura di infrazione europea.
Possono presentare domanda ai fini della concessione del contributo le persone fisiche maggiorenni residenti in uno dei 207 Comuni elencati negli allegati 1 e 1bis scaricabili al link https://mobilita.regione.emilia-romagna.it/bandi/bandobici.
I richiedenti dovranno risultare:
Qualora il richiedente intenda avvalersi della maggiorazione del contributo a seguito della rottamazione di un’auto, dovrà risultare intestatario o cointestatario del veicolo rottamato e del certificato di rottamazione.
Contributo SENZA rottamazione di un’autovettura
Fino a euro 500,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
Fino a euro 1.000,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Il contributo non potrà superare il 50% del costo del mezzo.
Contributo CON rottamazione di un’autovettura
Fino a euro 700,00 per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.
Fino a euro 1.400,00 per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Il contributo non potrà superare il 70% del costo del mezzo.
La domanda di contributo dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura guidata dell’applicativo informatico che sarà aperto dal 20 settembre 2023, cui si potrà accedere tramite le proprie credenziali Spid, la carta d’identità elettronica o la carta nazionale dei servizi (Cns).
Per procedere alla compilazione della domanda, è necessario essere in possesso dei seguenti documenti di cui è richiesto il caricamento attraverso l’applicativo informatico:
I termini di presentazione delle domande
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…
Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…
Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…
Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…