Cronaca Piacenza

Controlli straordinari dei carabinieri: 215 persone identificate, otto denunce, tre patenti ritirate e droga sequestrata

E’ di 215 persone identificate, 190 veicoli controllati, 8 denunce, 3 patenti ritirate, 3 segnalazioni quali assuntori di droga e circa 25 grammi di stupefacenti sequestrati, il bilancio di un dispositivo straordinario di controllo del territorio in città e provincia, ad opera dei carabinieri del Comando Provinciale di Piacenza.

L’operazione dei carabinieri

Nelle ultime 72 ore, l’attività, mirata a prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità diffusa che incidono in maniera significativa sulla sicurezza reale e su quella percepita dai cittadini, ha visto l’impiego di 35 carabinieri con dispiegamento di pattuglie e numerosi posti di controllo con l’ausilio degli equipaggi del Radiomobile delle tre Compagnie.

Oltre a uno straniero bloccato dopo aver dato in escandescenze sul treno perché sorpreso senza biglietto e all’ambulante sorpreso a vendere uniformi da soccorritore, i carabinieri hanno svolto altri servizi.

I controlli e gli interventi

Un equipaggio del Radiomobile di Piacenza, durante un controllo alla circolazione stradale effettuato in strada Valnure in città, ha sorpreso un giovane piacentino di 22 anni, a bordo della propria auto ,con addosso un coltello a serramanico e con le targhe dell’auto alterate. Il giovane automobilista è stato denunciato per porto ingiustificato di armi e uso di atto falso.

Un altro giovane automobilista di 22 anni invece è stato controllato sempre in città in via Emilia Pavese alla guida della propria autovettura e sottoposto ad accertamento etilometrico, risultato positivo. La patente di guida è stata ritirata e il giovane denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica.

Arnesi da scasso

Ed ancora, in via Pietro Cella, di notte, un disoccupato di 27 anni veniva trovato in possesso e denunciato per possesso ingiustificato di diversi arnesi da scasso che venivano sequestrati. In Gragnano Trebbiense nella centralissima via Roma, i carabinieri di Borgonovo Val Tidone sono intervenuti in un negozio di abbigliamento dove un operaio straniero di 33 anni, in evidente stato di agitazione dovuto all’assunzione di alcolici, si rivolgeva ad alcuni clienti ed ai carabinieri intervenuti con atteggiamento aggressivo e minaccioso, tentando successivamente di scagliarsi contro un passante, non riuscendoci perché subito bloccato dai militari. Alla fine l’operaio è stato denunciato per violenza, resistenza ed oltraggio a pubblico ufficiale.

Infine, se a due automobilisti, di 24 e 50 anni, controllati a bordo delle proprie autovetture, essendo stati trovati in possesso di circa 17 grammi tra hashish e cocaina, gli è stata subito ritirata la patente di guida e segnalati quali assuntori di droga, ad altri due giovani di 25 e 26 anni è andata peggio: sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e soggiorno illegale nel territorio dello Stato.

In San Nicolò a Trebbia, infatti, sono stati fermati dai militari della locale Stazione Carabinieri a bordo di una utilitaria sprovvisti dei documenti di identificazione. A seguito della successiva perquisizione personale e veicolare sono stati trovati in possesso di 440 euro, ritenuti provento di spaccio, 4 telefoni cellulari e due pezzi di cellophane ove era stata custodita della cocaina precedentemente ceduta ad una donna di 51 anni, segnalata alla locale Prefettura quale assuntrice, che è stata fermata dagli stessi militari e trovata in possesso di alcuni residui della sostanza stupefacente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

4 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

4 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

5 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

5 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

5 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

6 ore fa