Cronaca Piacenza

Controlli NAS a Piacenza, sequestrati 30kg di alimenti in un market

I Carabinieri del N.A.S. di Parma, nel corso dei controlli finalizzati a contrastare la diffusione della Peste Suina Africana (PSA), hanno recentemente svolto numerose ispezioni igienico-sanitarie presso i market etnici delle provincie di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia. Tra gli obiettivi di queste ispezioni vi era quello di verificare l’eventuale presenza di carni suine non debitamente tracciate, che potrebbero costituire una fonte di pericolo per la diffusione della PSA. Sebbene non siano state rinvenute carni suine non tracciate, i Carabinieri hanno riscontrato altre criticità.

A Piacenza, presso un market etnico, i Carabinieri del N.A.S. hanno sequestrato amministrativamente 30 kg circa di alimenti vari – carne, pesce e derivati del latte – del valore commerciale complessivo di circa 500 euro, poiché posti in vendita anche se decorsi di validità. Al legale rappresentante dell’attività è stata contestata una violazione amministrativa che comporta una sanzione di 2000 euro.

A Parma, presso un negozio alimentari etnico, sono stati sequestrati amministrativamente 55 kg di prodotti alimentari vari confezionati, tra cui bevande e dolciumi, dal valore commerciale di circa 500 euro, risultati tutti scaduti. Al legale rappresentante è stata comminata una sanzione pecuniaria di 2.000 euro.

Sempre a Parma, nel corso di un controllo presso un altro market etnico, sono state rinvenute confezioni di prodotti alimentari in parte prive di etichettatura in lingua italiana. Nei confronti del legale responsabile è stata emessa una diffida volta al completamento dell’etichettatura in lingua italiana dei citati prodotti alimentari, come previsto dalla normativa vigente.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

11 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

11 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

12 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

13 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

13 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

14 ore fa