Proseguono i servizi straordinari interforze di controllo del territorio di maggiore impatto in materia di sicurezza urbana finalizzati a contrastare il degrado, l’illegalità e la microcriminalità.
In particolare, la Questura di Piacenza, come pianificato nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto dal Prefetto, ha attuato in ambito cittadino un servizio straordinario di controllo del territorio interforze, nel corso del quale sono stati attenzionati una decina di esercizi commerciali, tra cui bar e negozi nella zona di via Colombo, permettendo di coniugare una serie di diverse competenze al fine di evitare il formarsi di sacche di illegalità nella città.
Ai controlli hanno preso parte una ventina di operatori in servizio, alla Squadra Mobile, al Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, ai Carabinieri (Nucleo Ispettorato del Lavoro e Nucleo Antisofisticazioni e Sanità), alla Guardia di Finanza con l’impiego del cane antidroga, ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro, nonché personale della locale Azienda Unità Sanitaria Locale.
In esito agli accertamenti effettuati, sono state riscontrate numerose violazioni alla normativa vigente, con l’emissione di 7 sanzioni amministrative per un totale di 9500 euro relative, alla mancata etichettatura, mancata autorizzazione per svolgere l’attività commerciale, la mancata dichiarazione di conformità degli impianti tecnici e per carenze igieniche; inoltre è stata sospesa l’attività in due esercizi commerciali per mancanza di documentazione di conformità degli impianti e per l’impiego di lavoratori non in regola, si è proceduto altresì al sequestro di prodotti privi di etichettatura; successive sanzioni amministrative potranno essere irrogate dalla Polizia Locale e dall’Azienda Unità Sanità Locale all’esito dell’istruttoria per possibili violazioni che saranno riscontrate.
Nell’ambito di tale azione di contrasto sono state identificate 35 persone, ed i controlli effettuati dal cane antidroga, sia all’interno dei locali che sui soggetti identificati, hanno dato esito negativo per la ricerca di sostanze stupefacenti.
Tali controlli congiunti proseguiranno nei prossimi mesi anche in altre zone della città, come in centro storico e nelle zone di viale Dante e via Farnesiana, sempre finalizzati al mantenimento della legalità ed impedire possibili azioni che possono incidere sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…