Cronaca Piacenza

Controlli nei centri di accoglienza, sequestrata droga e trovato un coltello: due stranieri nei guai

Nella mattinata di martedì 17 dicembre, la Questura di Piacenza con personale della Squadra Mobile e dell’Ufficio Immigrazione, congiuntamente con la Guardia di Finanza Comando Provinciale di Piacenza e personale del Reparto Prevenzione Crimine di Reggio Emilia, ha attuato un servizio straordinario di controllo del territorio di maggiore impatto in materia di sicurezza urbana, finalizzato in particolar modo al contrasto del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti nelle zone cittadine dove sono presenti i centri di accoglienza straordinaria (CAS).

Nel corso dell’attività gli agenti hanno controllato gli ospiti delle strutture, rinvenendo addosso ad un soggetto un pezzetto di sostanza stupefacente tipo hashish, suddivisa in varie dosi, del peso di 14,3 grammi, nonché nella sua disponibilità un grosso coltello della lunghezza complessiva di 27 cm.

Inoltre, insieme alla Guardia di Finanza, in ausilio con il cane antidroga “Helly”, gli operatori hanno ispezionato altri locali della struttura. Nello scantinato hanno rinvenuto altri due frammenti di hashish sequestrati a carico di ignoti, mentre all’interno della tasca di un giubbotto di un soggetto li dimorante hanno rinvenuto ulteriori 3,40 grammi di hashish.

La sostanza rinvenuta veniva sequestrata a carico degli stranieri che la detenevano, entrambi nordafricani rispettivamente di 42 e 31 anni, e segnalati quali assuntori di sostanze stupefacenti alla competente Autorità Amministrativa nonché sanzionati per la violazione di cui all’art. 75 DPR 309/1990 (detenzione di sostanza stupefacente per uso personale).

Nel proseguo dei controlli effettuati in un’altra struttura di accoglienza, il cane antidroga permetteva altresì di rinvenire e sequestrare a carico di ignoti altri frammenti di hashish celati all’interno di alcune federe per cuscini; inoltre nel corso dell’operazione sono state identificate le persone dimoranti nelle varie strutture al fine di verificare l’eventuale presenza di ospiti clandestini, senza però rilevare tale difformità.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

La Boxe Piacenza vince il bando per la palestra, la Salus denuncia: “I meriti sportivi non sono stati considerati”

Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…

5 ore fa

Via Francigena, Tagliaferri (FdI): “Per Piacenza servono risorse e interventi, non solo promozione”

«Alla richiesta di dati, risorse e interventi concreti sulla Via Francigena, la Giunta regionale risponde…

6 ore fa

Affitti brevi, Confedilizia: “Confcommercio si schiera contro i proprietari di casa e la rinascita dei borghi spopolati”

L'Associazione Proprietari Casa-Confedilizia di Piacenza prende atto delle dichiarazioni rilasciate dal presidente della locale Confcommercio…

7 ore fa

Ex manifattura tabacchi, la giunta: “La disponibilità al dialogo non implica la possibilità di modificare decisioni già assunte o vincolate”

“Amministrare significa ascoltare tutte le voci della città, in un confronto pubblico ampio e informato.…

7 ore fa

Non si rassegna alla fine della storia, perseguita la ex e minaccia i suoi amici con un coltello: arrestato

Nel primo pomeriggio di sabato 27, la Squadra Mobile ha tratto in arresto e condotto…

10 ore fa