Eventi a Piacenza

Prendersi cura delle persone con la demenza, convegno con l’Associazione Alzheimer Piacenza il 9 dicembre – AUDIO

Martedì 9 dicembre 2025 all’auditorium San Giovanni – Piazzale S. Giovanni a Fiorenzuola d’Arda si terrà il convegno “Prendersi cura delle persone con la demenza: un impegno condiviso tra istituzioni, sanità e cittadini” promosso dall’associazione Alzheimer Piacenza ODV in collaborazione con Federazione Alzheimer Italia, Comune di Fiorenzuola d’Arda, AUSL di Piacenza e SIT (Società Italiana di Telemedicina).

Il Moderatore del convegno il Dottor Mauro Bonomini

L’obiettivo del convegno è informare le persone sul tema. Soprattutto chi ha familiari con disturbi cognitivi, ma anche tutta la popolazione, le amministrazioni pubbliche. 

Le problematiche legate alla demenza non riguardano soltanto pazienti e familiari, il convegno punta anche su questo aspetto. E’ una malattia che dura tantissimo tempo e che occupa un sacco di risorse, specialmente da parte delle famiglie ma anche dal sistema sanitario nazionale.

Piacenza è una realtà che sta lavorando in sintonia da moltissimi anni, fin dalla nascita nel territorio dell’Associazione Alzheimer, sempre in prima linea per chiedere alla parte pubblica di mettersi in moto e offre molte occasioni di collaborazione dal punto di vista informativo. 

Inoltreconclude il Dottor Mauro Bonomini ci sono molti servizi anche comunali, centri per le demenze attivissimi e un importante coinvolgimento dei medici di famiglia.

Obiettivo assicurare una vita dignitosa dignitosa

Il titolo esprime con chiarezza l’obiettivo del convegno che non si propone semplicemente di divulgare informazioni alla popolazione sulla malattia di Alzheimer. Il fine è molto più ambizioso e anche un po’ “provocatorio – affermano gli organizzatori ”In particolare per ricordare che attorno a noi ci sono delle persone affette da una patologia da cui non si guarisce e che hanno bisogno che l’intera comunità che li circonda, a cominciare dagli stessi familiari (neppure questo è sempre scontato), li sappia accogliere e sostenere nella loro complessa condizione, salvaguardando e valorizzando quanto rimane della loro autonomia e tutelandole al tempo stesso nel progressivo stato di fragilità in cui verranno fatalmente a trovarsi. La sfida è quella di utilizzare al meglio tutti gli strumenti attualmente disponibili per assicurare loro una vita veramente dignitosa e soprattutto di “inventare” quelli che ancora non ci sono.

Convegno sull’Alzheimer

Nel corso del convegno i relatori esporranno, in particolare, come gli organi di governo di stato e regione ed in particolare il sistema sanitario si facciano carico di attribuire risorse e pianificare gli interventi a fronte di questa malattia dal già enorme ma purtroppo sempre crescente impatto sociale, e cosa possiamo realmente aspettarci in termini di progressi nella cura della malattia.

Inoltre sarà illustrato anche quello che concretamente già viene fatto e si può ancora fare, sempre più oltre a quanto istituzionalmente previsto in ambito sia sanitario che sociale. Due esempi a tale riguardo. L’AUSL di Piacenza e l’associazione Alzheimer Piacenza ODV, attraverso un progetto finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, hanno avviato il CADE (Centro Ascolto DE-menze) attivando un servizio che raggiunge in modo capillare pazienti e rispettivi familiari supportandoli nei percorsi di cura e di assistenza e sostenendoli a regime attraverso gruppi di autoaiuto, rivolti ai familiari più direttamente coinvolti nella gestione del malato, ed altre attività di stimolo ed inclusive coinvolgenti sia i familiari che i pazienti. La Federazione Alzheimer Italia sta promuovendo in varie realtà locali sensibili a questo tema la realizzazione del progetto operativo su scala internazionale “Dementia Friendly Community”, che in linea col titolo del convegno potremmo ben tradurre “comunità amiche delle persone con la demenza”, il cui scopo è far sì che la persona con questo limite sia accolta ed adeguatamente aiutata a vivere in pieno benessere in qualunque contesto, durante un ricovero in ospedale ma anche nelle occasioni più normali della quotidianità, quando va a fare la spesa, quando si trova su un mezzo di trasporto, quando entra in un ufficio, perché questa malattia si manifesta in modo graduale e vi sono fasi iniziali ed intermedie in cui la possibilità di muoversi ancora in modo autonomo dipende dal grado di consapevolezza e dalla capacità di riconoscere le limitazioni del malato e di interagire in modo idoneo.


In conclusione questo convegno, pensato per interpellare il territorio e rivolto sia alle singole persone che agli enti in cui operano o cui si riferiscono, avrà raggiunto il proprio obiettivo se chi vi parteciperà non uscirà soddisfatto per aver saputo quello che si sta facendo ma tornerà a casa chiedendosi “cosa posso fare di più e di meglio per vivere bene assieme al mio familiare affetto da demenza?” e anche “cosa posso fare personalmente e nelle realtà ove opero per essere in grado di rapportarmi correttamente con persone affette da demenza ed offrire loro accoglienza e sostegno?”

Il programma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Mostra su Francesco Mochi al PalabancaEventi, aperture straordinarie il 5 e 6 gennaio 2026

Prosegue al PalabancaEventi di via Mazzini la mostra - promossa dalla Banca di Piacenza -…

23 minuti fa

Spacca i finestrini delle auto per rubare all’interno, 33enne colto sul fatto e arrestato: addosso due coltelli e un martello

Alle ore 03:30 di lunedì 5 gennaio, le Volanti della Questura di Piacenza sono intervenute…

2 ore fa

Raccolta differenziata, incontro pubblico a Calendasco il prossimo 8 gennaio

Un incontro organizzato da Iren e aperto a tutti i cittadini di Calendasco per approfondire…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza: mercoledì in campo in Repubblica Ceca per la Coppa Cev

Dopo la bella vittoria in campionato con Cuneo, Gas Sales Piacenza torna in palestra oggi con una…

3 ore fa

Lotto, la fortuna bacia Castel San Giovanni: vinti 14 mila euro

Lotto, doppietta da 24mila euro in Emilia-Romagna Esulta l'Emilia-Romagna con una doppietta da 24mila euro…

4 ore fa

La Cgil piange Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale: “Una vita dedicata ai diritti dei lavoratori”

La CGIL di Piacenza apprende con profondo cordoglio della scomparsa di Anselmo Ramponi, storico dirigente sindacale,…

5 ore fa