Attualità

La camminata ecologica della Cooperativa San Martino: “Tutela dell’ambiente e occasione di aggregazione”

La Cooperativa San Martino ha promosso una speciale “Camminata Ecologica” lo scorso sabato, in occasione della Giornata Internazionale dell’Ambiente del 5 giugno, coinvolgendo i propri soci lavoratori in un’iniziativa dedicata alla tutela ambientale e al territorio. L’evento ha unito impegno civico e team building, concentrandosi sulla raccolta di rifiuti lungo l’argine del fiume Po, nei dintorni della sede della Cooperativa in via Don Carozza.

L’iniziativa ha visto i partecipanti percorrere due tracciati, di 4,5 e 6 chilometri, partendo e tornando dalla sede di San Martino. Muniti di pettorine e sacchi per la raccolta, i soci si sono dedicati alla pulizia dell’area, rimuovendo prevalentemente materiali non biodegradabili. «Da tempo siamo impegnati nel promuovere iniziative per la salvaguardia dell’ambiente, partendo dai dintorni della nostra sede» ha dichiarato Paola Merli, ingegnere referente dell’Ufficio Qualità della Cooperativa San Martino. «Questa giornata è stata dedicata alla raccolta dei rifiuti e alla pulizia della zona, ma ne faremo altre, continuando intanto a fare informazione e formazione a tutto il nostro team».

La “Camminata Ecologica” ha rappresentato non solo un gesto concreto per l’ambiente, ma anche un’importante occasione di aggregazione e sensibilizzazioneMargherita Spezia, responsabile Welfare della Cooperativa San Martino, ha sottolineato l’importanza di questo duplice obiettivo: «Ci occupiamo da anni della pulizia dei dintorni della sede, ma questa è la prima raccolta collettiva che organizziamo: oltre a fare del bene all’ambiente, è un modo per fare gruppo, creare rapporti oltre l’orario lavorativo. È anche un modo per sensibilizzare tutti, sia i nostri lavoratori che i concittadini che ci hanno visto all’opera, su una tematica così importante: anche questo è un aspetto al quale il CdA di San Martino tiene da sempre».

La Cooperativa San Martino vanta diverse iniziative dedicate all’ambiente. Oltre alla certificazione ISO 14001, l’organizzazione si distingue per progetti come la cura del verde pubblico, con l’adozione di una rotonda sulla via Emilia a Piacenza e di due aiuole a Borgonovo. Tra le iniziative più recenti, il bando “San Martino su due ruote”, che incentiva la mobilità sostenibile, e la prossima adozione di un secondo alveare a nome della Cooperativa.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

59 minuti fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

4 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

4 ore fa

Vigili del fuoco e Genio Pontieri celebrano Santa Barbara, appuntamento il 4 dicembre

Giovedì 4 dicembre 2025, presso la chiesa di Sant’Eufemia di Piacenza, sarà celebrata la ricorrenza…

5 ore fa

Rubano casse di champagne e abiti pregiati ma polizia e metronotte li mettono in fuga, sfuma il colpo da 100 mila euro

Poteva essere un colpo grosso, da oltre 100 mila euro. Ma l'intervento tempestivo della polizia…

5 ore fa

Ponte di Castelvetro, al via i lavori per il ripristino dell’illuminazione: limitazioni al traffico

Saranno avviati questa sera i lavori Anas per il ripristino definitivo dell’impianto di illuminazione del…

5 ore fa