La segnalazione della consigliera comunale Sara Soresi al Ministero dell’Istruzione contro un docente rappresenta un grave tentativo di intimidazione e un attacco alla libertà di espressione. Così inizia la nota del Coordinamento Piacenza per Gaza dopo le polemiche in seguito al corteo di venerdì scorso.
Questo denota un’incapacità di accettare il dissenso politico e pertanto la consigliera di Fratelli d’Italia ha scelto la via più prepotente: colpire una persona nel suo ambito lavorativo, trasformando una querelle di piazza in una questione disciplinare. Questa scelta, a nostro parere inaccettabile, non risponde a logiche politiche, ma a un uso distorto del proprio ruolo istituzionale.
In questa maniera si apre un pericoloso precedente. Un politico cittadino dovrebbe occuparsi soprattutto dei problemi della città come un Ministro dell’istruzione dovrebbe risolvere i problemi di cui la scuola soffre: mancanza di organici, “classi pollaio”, strutture fatiscenti, ecc… Chi invoca il rispetto delle istituzioni dovrebbe essere il primo a difenderne i valori, non a usarle come strumenti di ritorsione personale. Pertanto condanniamo questo atto intimidatorio ed esprimiamo solidarietà a chi lo sta subendo.
Speriamo che la consigliera Soresi possa utilizzare le stesse energie per denunciare il silenzio del proprio partito sui connazionali sequestrati in acque internazionali e per denunciare il genocidio del popolo palestinese.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Mercoledì 10 dicembre alle ore 18.00, presso la Sala “Severino Bassi” dell’Old Rugby Piacenza del…
Tutto pronto per il 17esimo turno di Serie B Nazionale: mercoledì 17 dicembre al PalaBakery, alle…
La trasferta di Conegliano contro la Rucker non ha sorriso a un’opaca UCC Assigeco Piacenza, che…
Dopo la bruciante battuta d’arresto interna di domenica scorsa al PalArquato contro Rimadesio Aurora Desio…
Il Comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale Enrico Scandone, lunedì 15 dicembre ha visitato la…
Nel pomeriggio di Venerdì 28 novembre 2025, presso la Chiesa di San Giovanni in Canale…