Attualità

Coronavirus, il sindaco: “Massima attenzione anche da parte del Comune, no agli allarmismi”

“Anche il Comune di Piacenza sta seguendo con estrema attenzione tutti gli aggiornamenti nella capillare attività di monitoraggio del nuovo Coronavirus. Il tutto d’intesa con l’Azienda Usl e il tavolo di confronto della Prefettura, “.

A sottolinearlo è il sindaco Patrizia Barbieri, che aggiunge: “Comprendo bene i dubbi e le preoccupazioni che animano tante famiglie in questo periodo; in particolare le mamme di bambini e ragazzi che frequentano le scuole. Così come chi ha genitori o parenti anziani di cui prendersi cura. Voglio rassicurare che la situazione è costantemente monitorata e seguita da tutte le istituzioni ed in particolare dall’ASL regionale e locale”.

“Fate riferimento al proprio medico di base”

“In ogni caso è necessario evitare allarmismi eccessivi e il diffondersi di notizie prive di fondamento; allarmismi che di certo non contribuiscono a rafforzare le misure di prevenzione. Pertanto è essenziale che si faccia sempre riferimento al proprio medico di base e alle informazioni scientificamente corrette. Informazioni chiare ed esaustive che il Ministero della Salute ha pubblicato sul portale dedicato e sui siti web di Regione e Azienda sanitaria”.

Il sito www.comune.piacenza.it riporta a sua volta in evidenza i link per chi volesse approfondimenti “la cui affidabilità poggia proprio sulle competenze professionali e tecniche degli specialisti. Professionisti che, in seno agli enti preposti, anche sul nostro territorio stanno lavorando in rete per garantire la massima tutela della salute pubblica”.

A disposizione dei cittadini anche il numero verde 1500 attivato dal Ministero della Salute per fornire ulteriori delucidazioni. “In situazioni complesse come questa – conclude Patrizia Barbieri – il rischio è che si propaghino informazioni che alimentano la paura, senza dare indicazioni utili per contenere o contrastare il problema”.

“Per questo rinnovo l’appello a consultare sempre le fonti istituzionali, che richiamano ai comportamenti più efficaci, nella quotidianità, per favorire la prevenzione, senza cedere il passo a psicosi e fenomeni di ansia collettiva che sono sempre dannosi e controproducenti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ausl, la musica come sensibilizzazione in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…

1 ora fa

Rugby – Ultima gara di Coppa Italia a Vicenza per Sitav Lyons

Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…

1 ora fa

Appalto pulizia Iren, l’allarme dei sindacati: “Forte preoccupazione per le famiglie dei lavoratori coinvolti”

Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…

1 ora fa

Regione, manovra da oltre 14 miliardi di euro di cui 10,5 per la sanità e raddoppio dei fondi per il contrasto al dissesto idrogeologico

“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…

1 ora fa

Volley, Serie B1 – Pallavolo San Giorgio, con Cesena serve la svolta

Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…

2 ore fa

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

3 ore fa