Cronaca Piacenza

Coronavirus, De Micheli: “Aiuti per lavoratori e imprese. A Piacenza nessuna zona rossa” – AUDIO

“Piacenza non rientra nella zona rossa perché non vi sono focolai”. Lo ha detto il ministro Paola De Micheli che questa mattina era in prefettura per un vertice con le istituzioni locali.

“Per i comuni del Lodigiano abbiamo adottato misure di contenimento molto forti, ma hanno un criterio scientifico, sono frutto di analisi scientifiche molto puntuali. Tengo a precisarlo. Poi ci sono le misure di mitigazione, quelle decise per l’Emilia Romagna e per Piacenza. Queste devono ispirare comportamenti prudenti ma nessun allarmismo. Per Piacenza potrebbero essere adottate misure di mitigazione più intense in virtù della vicinanza con il focolaio lombardo, ma su questo decideranno le istituzioni locali”.

Le ordinanze attualmente in vigore, tra cui la chiusura delle scuole, resteranno tali fino al 1 marzo, con la possibilità di eventuali proroghe che però verranno valutate di volta in volta.

“Misure per lavoratori e imprese”

“Stiamo studiando una serie di misure che vadano incontro ai lavoratori costretti a restare fermi. Ma anche misure di impatto economico per le imprese che stanno subendo danni a causa di questa emergenza”.

“Nessuna zona rossa”

“Noi applichiamo un criterio scientifico e a Piacenza non c’è un focolaio autoctono. Anche per i tamponi utilizziamo il criterio scientifico della sintomatologia. C’è una discussione in merito al numero dei tamponi: sono previsti per precisi casi e precisi sintomi”.

“La prefettura incontrerà le componenti sanitarie del territorio”, spiega il prefetto Maurizio Falco. “Nelle prossime ore saranno allestiti presidi medici avanzati anche per gli ospedali di Castel San Giovanni e Fiorenzuola, che si aggiungeranno a Piacenza. Un settore dell’ospedale sarà dedicato proprio a questa emergenza”.

Il bilancio dei contagi

Nuovo caso di positività al Coronavirus in Emilia-Romagna. Si tratta di un residente nel Modenese che ha lavorato per alcune settimane nel Lodigiano, ora ricoverato al reparto Malattie infettive del Policlinico di Modena. E’, quindi, un caso che – come gli altri – è riconducibile al focolaio lombardo.

Complessivamente, in Emilia-Romagna, i casi di positività salgono così a 17. Di questi, 6 ricoverati all’ospedale di Piacenza, 6 in isolamento a domicilio e 2 trasferiti dall’ospedale di Piacenza a quello di Parma, reparto Malattie infettive, dove si trovano anche i 2 pazienti parmigiani riscontrati positivi nelle ultime ore. A questi si aggiunge l’ultimo caso, al Policlinico di Modena.

In particolare uno dei due pazienti trasferiti a Parma, un cittadino di Podenzano, sarebbe in condizioni critiche. L’uomo, infatti, aveva un quadro clinico piuttosto compromesso prima del contagio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

10 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

11 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

12 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

14 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

14 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

15 ore fa