Coronavirus, droni tra i cieli di Torino per monitorare gli spostamenti dei cittadini e le eventuali trasgressioni al decreto anti-contagio. E’ arrivato infatti il via libera dell’Ente nazionale per l’aviazione civile all’uso dei droni per monitorare gli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale del capoluogo piemontese.
L’iniziativa potrebbe essere importata a Piacenza. Lo spiega Gian Francesco Tiramani, segretario generale dell’associazione Rescue Drones Network. “L’aviazione civile vietava l’uso indistinto dei droni in situazioni di emergenza, ma con questa pandemia, si è capito che invece possono essere estremamente utili. Già nelle settimane scorse alcune polizie locali hanno impiegato i droni. Queste iniziative lodevoli, però, non erano regolamentate dalla legge: finalmente l’Enac ha emanato un’ordinanza che permette alla polizia locale di utilizzare questi preziosi strumenti”.
Toni Capuozzo su coronavirus: “Quello che stiamo vivendo è peggio di una guerra”
“I droni possono essere utilizzati per monitorare gli spostamenti dei cittadini e individuare eventuali assembramenti. Inoltre alcune polizie locali hanno dotato iquesti strumenti di altoparlanti per lanciare messaggi alla cittadinanza, ricordando le norme anticontagio e informazioni importanti. In alcuni casi, addirittura, i droni sono stati dotati di rilevatori di temperatura remota, che consentono di verificare la temperatura delle persone. Ancora, in Cina, i droni sono stati impiegati per la disinfezione di locali chiusi e ambienti aperti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il sistema scolastico di Piacenza ha avviato una riorganizzazione che porta alla creazione di otto…
L’Assigeco Piacenza vince e convince nel match casalingo contro Legnano, portando a casa due punti…
Sconfitta interna per Bakery Piacenza nello scontro salvezza contro Foppiani Fulgor Fidenza, 59-69. Biancorossi in gara fino agli…
Dalle 14 di martedì 16 dicembre alle 20,40 di mercoledì 17 dicembre. Trenta ore e…
Nel tardo pomeriggio di mercoledì 17 dicembre, al Capitolo, due auto si sono scontrate all’incrocio…
Esce di strada e si ribalta, grave un uomo di 54 anni. I fatti sono…