Attualità

Coronavirus: “Droni utili per monitorare gli spostamenti dei cittadini, misurare la febbre e disinfettare ambienti” – AUDIO

Coronavirus, droni tra i cieli di Torino per monitorare gli spostamenti dei cittadini e le eventuali trasgressioni al decreto anti-contagio. E’ arrivato infatti il via libera dell’Ente nazionale per l’aviazione civile all’uso dei droni per monitorare gli spostamenti dei cittadini sul territorio comunale del capoluogo piemontese.

L’iniziativa potrebbe essere importata a Piacenza. Lo spiega Gian Francesco Tiramani, segretario generale dell’associazione Rescue Drones Network. “L’aviazione civile vietava l’uso indistinto dei droni in situazioni di emergenza, ma con questa pandemia, si è capito che invece possono essere estremamente utili. Già nelle settimane scorse alcune polizie locali hanno impiegato i droni. Queste iniziative lodevoli, però, non erano regolamentate dalla legge: finalmente l’Enac ha emanato un’ordinanza che permette alla polizia locale di utilizzare questi preziosi strumenti”.

Toni Capuozzo su coronavirus: “Quello che stiamo vivendo è peggio di una guerra”

“I droni possono essere utilizzati per monitorare gli spostamenti dei cittadini e individuare eventuali assembramenti. Inoltre alcune polizie locali hanno dotato iquesti strumenti di altoparlanti per lanciare messaggi alla cittadinanza, ricordando le norme anticontagio e informazioni importanti. In alcuni casi, addirittura, i droni sono stati dotati di rilevatori di temperatura remota, che consentono di verificare la temperatura delle persone. Ancora, in Cina, i droni sono stati impiegati per la disinfezione di locali chiusi e ambienti aperti”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Eroina, un passato che ritorna. Il 20 novembre spettacolo sul podcast di Masiar Pasquali

Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…

11 ore fa

Il Museo Collezione Mazzolini a Bobbio celebra i suoi 10 anni il 23 novembre

Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…

13 ore fa

Albasi (Pd): “Tagli insostenibili a Province e Comuni, il Governo intervenga subito”

«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…

13 ore fa

Educare alla Speranza in un tempo fragile, mercoledì 19 novembre a San Nicolò

"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…

15 ore fa

“Giraffe verdi”, con Eureka, Casa del Fanciullo e Fondazione una nuova scuola d’infanzia: “Polo didattico d’eccellenza” – AUDIO

Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…

16 ore fa

Diritti dell’Infanzia, a Piacenza bambini protagonisti nei luoghi d’arte e cultura – AUDIO

Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…

16 ore fa