Cronaca Piacenza

Coronavirus, 64 nuovi contagi e un decesso nel Piacentino

Coronavirus, 64 nuovi contagi e un decesso nel Piacentino. La vittima è un uomo di 73 anni.

La situazione in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 244.170 casi di positività, 1.724 in più rispetto a ierisu un totale di 31.943 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 5,4%.

I vaccini

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, che in questa prima fase riguarda il personale della sanità e delle Cra, compresi i degenti delle residenze per anziani, gli ultraottantenni in assistenza domiciliare e i loro coniugi, se di 80 o più anni, e le persone dagli 85 anni in su (dal 1^ marzo prenotazioni aperte anche per quelle dagli 80 agli 84 anni).

Il conteggio progressivo delle somministrazioni effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento, https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quante sono le seconde dosi somministrate.

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 320.555 dosicui 3.660 oggi; sul totale, 130.104 sono seconde dosi, e cioè le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

L’andamento della pandemia

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 692 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 450 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 762 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 40,8 anni.

Sui 692 asintomatici413 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing61 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 20 con gli screening sierologici12 tramite i test pre-ricovero. Per 186 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 517 nuovi casi, seguita da Modena (261); poi Rimini (179), Reggio Emilia (146), Ravenna (118), Parma (112), Imola (109). Seguono Cesena (80), Ferrara e Forlì (entrambe con 69 nuovi casi di positività), e infine Piacenza (64).

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 16.881 tamponi molecolari, per un totale di 3.271.027.A questi si aggiungono anche 636 test sierologici e 15.062 tamponi rapidi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite sono 1.489 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 198.733.

casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 35.133 (+212 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 33.058 (+220), il 94,1% del totale dei casi attivi.

I decessi

Purtroppo, si registrano 23 nuovi decessi: 1 nel piacentino (un uomo di 73 anni); 3 nella provincia di Modena (tutti uomini, di 63, 72 e 87 anni); 6 in provincia di Bologna (4 donne: una di 72 anni, poi 3 imolesi di 76, 87 e 94 anni, quest’ultima deceduta a Ravenna; 2 uomini di 78 e 88 anni, anche loro residenti a Imola); 5 a Ferrara (una donna di 90 anni e 4 uomini, rispettivamente di 48, 71, 77 e 89 anni); 4 in provincia di Ravenna (una donna di 45 anni e 3 uomini, rispettivamente di 65 – deceduto però a Imola –, 76 e 82 anni); 1 in provincia di Forlì-Cesena (una donna di 79 anni); 3 nel riminese (2 donne, di 87 e 88 anni, e un uomo di 81). Nessun decesso nelle provincie di Parma e Reggio Emilia.

In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 10.304.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 176 (-7 rispetto a ieri), 1.899 quelli negli altri reparti Covid (-1).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 11 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri), 9 a Parma (+1), 15 a Reggio Emilia (-2), 39 a Modena (invariato), 54 a Bologna (invariato), 10 a Imola (-1), 14 a Ferrara (-2), 2 a Ravenna (-1), 2 a Forlì (invariato), 6 a Cesena (-1) e 14 a Rimini (-1).

I nuovi contagi

Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia. A Piacenza 19.544 (+64 rispetto a ieri, di cui 40 sintomatici); 16.873 a Parma (+112, di cui 86 sintomatici); 31.499 a Reggio Emilia (+146, di cui 77 sintomatici); 42.652 a Modena (+261, di cui 166 sintomatici); 49.244 a Bologna (+517, di cui 354 sintomatici); 8.409 casi a Imola (+109, di cui 59 sintomatici); 14.207 a Ferrara (+69, di cui 17 sintomatici), 18.331 a Ravenna (+118, di cui 52 sintomatici); 9.289 a Forlì (+69, di cui 60 sintomatici), 10.992 a Cesena (+80, di cui 49 sintomatici) e 23.130 a Rimini (+179, di cui 72 sintomatici).

Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi, sono stati eliminati 15 casi, positivi a test antigenico ma non confermati dal tampone molecolare. Inoltre, in seguito a verifica sui dati precedentemente comunicati, è stato eliminato un caso in quanto giudicato non Covid-19. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Zer0stacoli in 37 esercizi commerciali e locali. “Parole d’ordine: accoglienza, inclusione e accessibilità”

Sono 37, gli esercizi aperti al pubblico che per primi hanno aderito al progetto Zer0stacoli,…

3 ore fa

Doppia data per i Mercanti di Qualità, il 25 aprile a Ponte dell’Olio e il 26 a Gossolengo

Doppia data per i Mercanti di Qualità, il 25 aprile a Ponte dell'Olio e il…

4 ore fa

Baseball – Tutte vittoriose le giovanili del Piacenza

Dopo un turno inaugurale che aveva lasciato l’amaro in bocca alle giovanili biancorosse, arriva finalmente…

5 ore fa

Volley – River scrive una pagina memorabile: l’U18 conquista il titolo territoriale

Il River Volley Vigorplant scrive una pagina memorabile della propria storia sportiva, conquistando il titolo…

5 ore fa

Volley – Finale di Coppa Cev LIVE SU RADIO SOUND, Gas Sales ora scrivi la storia!

Solo due set separano la Gas Sales Piacenza dalla conquista della prima, storica, Coppa Cev.…

5 ore fa

Secondo concerto dedicato ai vincitori del Concorso “Chicco Bettinardi” per Nuovi Talenti del Jazz Italiano 2025 il 24 aprile

Il Piacenza Jazz Fest si avvia verso la sua conclusione con uno degli appuntamenti più…

6 ore fa