Cronaca Piacenza

Coronavirus, 16 nuovi contagi e nessun decesso nel Piacentino

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 415.783 casi di positività337 in più rispetto a ieri, su un totale di 29.057 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore (1,2%).

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati. Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 6.044.008 dosi; sul totale sono 2.838.105 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei 337 nuovi contagiati, 118 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
Complessivamente, tra i nuovi positivi 120 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 168 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 39,2 anni.

Sui 118 asintomatici, 80 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 con lo screening sierologico, 24 tramite i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 5 con i test pre-ricovero. Per 8 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna e Ravenna entrambe con 49 nuovi casi, seguite da Reggio Emilia (44) e Rimini (40). Poi Parma (32), Ferrara (28) e Modena (25). Quindi Forlì Cesena (entrambe con 20 nuovi casi) e, infine, Piacenza (16) e il Circondario Imolese (14).

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 11.830 tamponi molecolari, per un totale di 5.604.534. A questi si aggiungono anche 17.227 tamponi antigenici rapidi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 806 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 387.273. Diminuiscono i casi attivi, cioè i malati effettivi, che oggi sono 15.114 (-477 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 14.666 (-470), il 97% del totale dei casi attivi.

Purtroppo, si registrano otto decessi: 2 a Parma (entrambi uomini, rispettivamente di 89 e 98 anni), 3 in provincia di Reggio Emilia (una donna di 82 anni e 2 uomini, rispettivamente di 91 e 92 anni), 1 a Bologna (un uomo di 87 anni), 1 a Forlì (una donna di 78 anni) e 1 a Rimini (una donna di 66 anni).

In totale, dall’inizio dell’epidemia, i decessi in regione sono stati 13.396.

Invariato, rispetto a ieri, il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva (45); in calo (-7) quelli negli altri reparti Covid, che sono attualmente 403.

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 3 a Piacenza (+1 rispetto a ieri), 5 a Parma (invariato), 3 a Reggio Emilia (invariato), 6 a Modena (invariato), 11 a Bologna (invariato), 2 a Imola (invariato), 6 a Ferrara (-1), 1 a Ravenna (invariato), 1 a Cesena (invariato), 7 a Rimini (invariato). Nessun ricovero in terapia intensiva a Forlì.

Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi: 25.764 a Piacenza (+16 rispetto a ieri, di cui 10 sintomatici), 31.447 a Parma (+32, di cui 11 sintomatici), 50.280 a Reggio Emilia (+44, di cui 34 sintomatici), 70.249 a Modena (+25, di cui 18 sintomatici), 87.317 a Bologna (+49, di cui 35 sintomatici), 13.311 casi a Imola (+14, di cui 11 sintomatici), 25.189 a Ferrara (+28, di cui 9 sintomatici), 32.673 a Ravenna (+49, di cui 45 sintomatici), 18.126 a Forlì (+20, di cui 16 sintomatici), 21.063 a Cesena (+20, di cui 13 sintomatici) e 40.364 a Rimini (+40, di cui 17 sintomatici).

Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi, sono stati eliminati 2 casi, positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Conoscere l’intelligenza artificiale per governare il cambiamento, Tutor e Ordine degli architetti insieme

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nella pratica professionale dell’architetto, ridefinendo processi, strumenti e responsabilità.…

18 minuti fa

Corso sul “benessere” per oltre 500 dipendenti comunali, Zandonella (Lega): “E’ costato 120 mila euro, spesa enorme e inutile” – AUDIO

A seguito dell’accesso agli atti del consigliere comunale Luca Zandonella in merito alla gestione del…

1 ora fa

Serie B – Finale spiacevole per Piacenza: Omegna la spunta all’overtime

Sconfitta amara per l’Assigeco Piacenza, che contro Omegna deve arrendersi dopo un match combattuto deciso…

12 ore fa

Cortemaggiore, incontro sulle ragioni del Sì al referendum sulla riforma della giustizia

Fa tappa a Cortemaggiore il ciclo di incontri pubblici promosso dal Centrodestra piacentino per illustrare ai…

13 ore fa

Tre pulmini da salvare, raccolta fondi promossa dalla Cooperativa Assofa

Cooperativa Assofa, con il supporto dell’Associazione Amici di Coop Assofa, ha pubblicato un’iniziativa di raccolta…

13 ore fa

Controllo di vicinato, sottoscritto in prefettura il protocollo d’intesa con il comune di Fiorenzuola

Proseguono le adesioni delle amministrazioni comunali della provincia al protocollo promosso dal Prefetto Patrizia Palmisani…

13 ore fa