Cronaca Piacenza

Coronavirus, 19 nuovi contagi e nessun decesso in regione

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati  434.736  casi di positività, 561 in più rispetto a ieri, su un totale di 28.369 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 1,9%.

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid, estesa a tutti i cittadini sopra i 12 anni di età. Il conteggio progressivo delle somministrazioni di vaccino effettuate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati e le dosi aggiuntive somministrate. Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/

Alle ore 14 sono state somministrate complessivamente 6.965.173 dosi; sul totale sono 3.502.739  le persone che hanno completato il ciclo vaccinale.

Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 178 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Complessivamente, tra i nuovi positivi 220 erano già in isolamento al momento dell’esecuzione del tampone, 274 sono stati individuati all’interno di focolai già noti.

L’età media dei nuovi positivi di oggi è 41,7 anni.

Sui 178  asintomatici, 115 sono stati individuati grazie all’attività di contact tracing, 1 con lo screening sierologico, 29 attraverso i test per le categorie a rischio introdotti dalla Regione, 8 con i test pre-ricovero. Per 25 casi è ancora in corso l’indagine epidemiologica.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 111 nuovi casi e Modena con 85; seguono Ravenna (58), Forlì (54),  Reggio e Rimini (entrambe con 47 casi), Cesena (41), Parma (39). Infine: Ferrara e Imola (con 30 casi ciascuna) e Piacenza con 19 nuovi casi.

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati  13.740   tamponi molecolari, per un totale di 6.235.231. A questi si aggiungono anche 14.629 test antigenici rapidi.

Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 229 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 412.939. I casi attivi, cioè i malati effettivi, oggi sono 8.179 (+332). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente  7.825  (+320), il 95,6% del totale dei casi attivi.

Non è stato registrato nessun decesso. Dunque dall’inizio dell’epidemia il totale resta 13.618.

I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 36 (-4 rispetto a ieri), 318 quelli negli altri reparti Covid (+16).

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 5 a Piacenza (invariato rispetto a ieri), 6 a Parma (invariato); 4 a Reggio Emilia (+1); 2 a Modena (-1); 10 a Bologna (-2); 3 a Imola (-1); 1 a Ferrara (invariato); 1 a Ravenna (invariato); 3 a Forlì (invariato); 1 a Rimini (-1). Nessun ricovero a Cesena (stesso dato di ieri).

Questi i casi di positività sul territorio dall’inizio dell’epidemia, che si riferiscono non alla provincia di residenza, ma a quella in cui è stata fatta la diagnosi:  26.730  a Piacenza (+19 rispetto a ieri, di cui 10 sintomatici), 33.201 a Parma (+39, di cui 13 sintomatici), 51.859 a Reggio Emilia (+47, di cui 44 sintomatici), 73.126 a Modena (+85, di cui 38 sintomatici), 91.155 a Bologna (+111, di cui 84 sintomatici), 13.957 casi a Imola (+30, di cui 19 sintomatici), 26.114 a Ferrara (+30, di cui 19 sintomatici), 35.095 a Ravenna (+58, di cui 46 sintomatici), 19.302 a Forlì (+54, di cui 42 sintomatici), 22.070 a Cesena (+41, di cui 27 sintomatici) e 42.127 a Rimini (+47, di cui 41 sintomatici).

Rispetto a quanto comunicato ieri sono stati eliminati 2 casi, positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Al Fol in Fest le sfide della società moderna secondo Boni Castellane: “Rimettiamo l’uomo al centro”

Un partecipato e stimolante incontro con l’arguto giornalista ed intellettuale Bonifacio Castellane ha aperto la…

14 minuti fa

Bascherdeis accende Vernasca il 25 e 26 luglio, oltre cento spettacoli e artisti da tutto il mondo: torna il funambolo Andrea Loreni – AUDIO

Sabato 25 e domenica 26 luglio Vernasca accoglierà la XXII edizione di Bascherdeis, il Festival…

3 ore fa

Ciclismo – Giulia Costa Staricco (Bft Burzoni VO2 Team Pink) in top ten a Nogara

Domenica con top ten per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, protagonista oggi a Nogara…

13 ore fa

Festa del Tortello 2026 al campo sportivo di Vigolzone dal 24 al 28 luglio

La Festa del Tortello 2026 ritorna con un'edizione dal significato speciale. Dal 24 al 28…

14 ore fa

Montagne di Birra 2026 a Santa Maria di Bobbio il 25 luglio

Montagne di Birra 2026 ritorna ad allietare turisti e cittadini a Santa Maria di Bobbio…

15 ore fa