Cronaca Piacenza

Coronavirus, 87 nuovi contagi e quattro decessi nel Piacentino

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.194.546 casi di positività, 2.162 in più rispetto a ieri, su un totale di 24.207 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 11.743 molecolari e 12.464 test antigenici rapidi.

Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è dell’8,9%.

Vaccinazioni

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 15 sono state somministrate complessivamente 10.171.326 dosi; sul totale sono 3.756.715 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93,5%. Le terze dosi fatte sono 2.664.335.

Il conteggio progressivo delle dosi di vaccino somministrate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati e le dosi aggiuntive somministrate.

Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/

Ricoveri

I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 66 (-3 rispetto a ieri, pari al -4,3%), l’età media è di 63,7 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 1.193 (-36 rispetto a ieri, -2,9%), età media 74,8 anni.

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 2 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri), 6 a Parma (numero invariato); 5 a Reggio Emilia (invariato); 6 a Modena (invariato); 25 a Bologna (-1); 5 a Imola (-1); 4 a Ferrara (invariato); 4 a Ravenna (invariato); 1 a Cesena (invariato); 8 a Rimini (-1). Nessun ricovero a Forlì, come ieri.

Contagi

L’età media dei nuovi positivi di oggi è di 39,3 anni.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 504 nuovi casi (su un totale dall’inizio dell’epidemia di 244.767), seguita da Modena (274 su 185.438); poi Ravenna (232 su 109.977), Reggio Emilia (217 su 131.563) e Parma (198 su 97.513); quindi Rimini (174 su 117.944), Ferrara (170 su 81.674), Cesena (123 su 67.438) e Forlì (119 su 56.458); infine Piacenza (87 su 64.731) e il Circondario imolese, con 64 nuovi casi di positività su un totale da inizio pandemia di 37.043.

casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 29.935 (-1.228). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 28.676 (-1.189), il 95,8% del totale dei casi attivi.

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Guariti e deceduti

Le persone complessivamente guarite sono 3.368 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 1.148.630.

Purtroppo, si registrano 22 decessi:

  • 4 in provincia di Piacenza (due donne di 71 e 90 anni e due uomini di 82 e 92 anni)
  • 2 in provincia di Reggio Emilia (una donna di 84 anni e un uomo di 94 anni)
  • 4 in provincia di Modena (due donne di 83 e 91 anni e due uomini di 76 e 98 anni)
  • 3 in provincia di Bologna (tutte donne di 79, 84 e 96 anni)
  • 2 in provincia di Ferrara (entrambe donne, di 86 e 90 anni)
  • 1 in provincia di Ravenna (un uomo di 73 anni)
  • 1 in provincia di Forlì-Cesena (una donna di 84 anni)
  • 4 in provincia di Rimini (due donne di 63 e 87 anni e due uomini di 86 e 95 anni)
  • un uomo di 72 anni, residente fuori regione ma il cui decesso è stato registrato dall’Ausl di Reggio Emilia

Non si registrano decessi a Parma e nel Circondario imolese.

In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 15.981.

Rispetto a quanto comunicato nei giorni scorsi, sono stati eliminati 4 casi, di cui 3 positivi a test antigenico ma non confermati da tampone molecolare e uno in quanto giudicato non Covid-19.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza diventa capitale degli scacchi, in Sant’Ilario l’importante torneo regionale

Piacenza ospita uno degli appuntamenti più importanti della stagione scacchistica regionale. Dal 13 al 15…

6 minuti fa

Baseball – Il Piacenza presenza Josuel Solano. Domenica prima amichevole contro Codogno

Il Piacenza Baseball pesca in Spagna per aggiungere qualità al suo monte di lancio. E'…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina vuole tornare a sorridere: arriva il Team Volley Cazzago Adro

Prima vittoria casalinga nel girone di ritorno nel mirino per la Canottieri Ongina, in campo…

1 ora fa

Scherma – Assegnati i primi cinque tricolori ai Campionati italiani a squadre a Piacenza

Sono partiti oggi all'insegna del fioretto i Campionati italiani a squadre dall'A2 alla C a…

1 ora fa

Serie B – L’Assigeco si rinforza in vista del rush finale di stagione: firmata l’ala Federico Ricci

Fisicità, entusiasmo ed esperienza. L’UCC Assigeco Piacenza è lieta di comunicare di aver siglato un accordo…

1 ora fa

Vap e Miovolley: storico accordo triennale tra due società storiche della pallavolo giovanile AUDIO

In una città in cui trovare l'intesa tra imprenditori in ambito sportivo diventa sempre più…

14 ore fa