Cronaca Piacenza

Coronavirus, 155 nuovi contagi e nessun decesso nel Piacentino

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 1.231.488 casi di positività4.151 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.989 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore, di cui 11.576 molecolari e 10.413 antigenici rapidi.

Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 18,9%.

Vaccinazioni

Continua intanto la campagna vaccinale anti-Covid. Alle ore 16 sono state somministrate complessivamente 10.242.723 dosi; sul totale sono 3.766.950 le persone over 12 che hanno completato il ciclo vaccinale, il 93,7%. Le terze dosi fatte sono 2.711.065.

Il conteggio progressivo delle dosi di vaccino somministrate si può seguire in tempo reale sul portale della Regione Emilia-Romagna dedicato all’argomento: https://salute.regione.emilia-romagna.it/vaccino-anti-covid, che indica anche quanti sono i cicli vaccinali completati e le dosi aggiuntive somministrate.

Tutte le informazioni sulla campagna: https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/.

Ricoveri

I pazienti attualmente ricoverati nelle terapie intensive dell’Emilia-Romagna sono 52 (-1 rispetto a ieri, -1,9%), l’età media è di 65,7 anni. Per quanto riguarda i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid, sono 965 (-26 rispetto a ieri, -2,6%), età media 74,6 anni.

Sul territorio, i pazienti ricoverati in terapia intensiva sono così distribuiti: 2 a Piacenza (numero invariato rispetto a ieri), 2 a Parma (-1); 5 a Reggio Emilia (invariato); 4 a Modena (+1); 17 a Bologna (-5); 1 a Imola (invariato); 6 a Ferrara (+2); 5 a Ravenna (+1); 1 a Forlì (invariato); 2 a Cesena (invariato) e 7 a Rimini (+1 rispetto a ieri).

Contagi

L’età media dei nuovi positivi di oggi è di 41,2 anni.

La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 864 nuovi casi (su un totale dall’inizio dell’epidemia di 253.948), seguita da Modena (625 su 190.708) e Reggio Emilia (518 su 135.566); poi Ravenna (445 su 113.338), Parma (444 su 100.417) e Ferrara (321 su 84.691); quindi Rimini (270 su 120.777), Cesena (230 su 69.555), Forlì (156 su 58.147) e Piacenza (155 su 66.313); infine, il Circondario Imolese con 123 nuovi casi di positività su un totale da inizio pandemia di 38.028.

casi attivi, cioè i malati effettivi, sono 35.876 (+1.887). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 34.859 (+ 1.914), il 97,1% del totale dei casi attivi.

Questi i dati – accertati alle ore 12 di oggi sulla base delle richieste istituzionali – relativi all’andamento dell’epidemia in regione.

Guariti e deceduti

Le persone complessivamente guarite sono 2.252 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 1.179.474.

Purtroppo, si registrano 12 decessi:

  • 3 in provincia Parma (una donna di 64 anni e due uomini, uno di 86 il cui decesso è stato registrato dall’Ausl di Reggio Emilia, e uno di 87 anni)
  • 1 in provincia di Reggio Emilia (un uomo di 92 anni)
  • 1 in provincia di Modena (un uomo di 90 anni)
  • 1 in provincia di Bologna (una donna di 86 anni)
  • 1 in provincia di Ferrara (una donna di 88 anni)
  • 2 in provincia di Ravenna (due uomini di 85 e 93 anni)
  • 3 in provincia di Forlì-Cesena (due donne di 88 e 92 anni e un uomo di 82 anni).

Non si registrano decessi in provincia di Piacenza, Rimini e nel Circondario Imolese.

In totale, dall’inizio dell’epidemia i decessi in regione sono stati 16.138.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Atletica – Piacenza inarrestabile: Milo Perotti brilla ai Regionali Indoor, società nell’élite nazionale

Una domenica da incorniciare per l’Atletica Piacenza ai Campionati regionali Ragazzi Indoor, tenutisi lo scorso…

10 ore fa

Nuova convenzione per la gestione del servizio idrico integrato: “Investimenti per 19 milioni di euro fino al 2040”

Avrà efficacia sino al 31 dicembre 2040, la convenzione che regola gestione e sviluppo del…

11 ore fa

Karate – Sofia Bouraya qualificata per i campionati italiani assoluti

Ancora un brillante risultato per il Karate Piacenza Farnesiana, che festeggia la grande prestazione della…

14 ore fa

Trovata a terra nel cortile del suo condominio: grave una ragazza di 20 anni, accertamenti in corso

Trovata a terra nel cortile del suo condominio: grave una ragazza di 20 anni. E'…

14 ore fa

Referendum giustizia, Borgonovo ospita l’incontro sulle ragioni del SÌ

Prosegue il ciclo di incontri pubblici dedicati all’approfondimento della riforma della giustizia in vista del…

15 ore fa

Lavoro e welfare di qualità, le priorità della UIL in vista del congresso regionale

Un nuovo sistema di welfare, lavoro e sicurezza: sono stati i temi al centro dell'assembla…

15 ore fa