Coronavirus, Pugni (5Stelle): “Bisogna dare il buon esempio in questo drammatico momento, la trovo una buona proposta il taglio di stipendi di Deputati e Parlamentari”.
Politici come i calciatori? La strada sembrerebbe simile. Dimezzando il dovuto fino al termine della Legislatura, secondo il Movimento 5 Stelle, si potrebbero recuperare circa 60 milioni euro. La Senatrice Paola Taverna ha annunciato la calendarizzazione della proposta. Infatti nei prossimi giorni sarà chiesto agli Uffici di Presidenza, di Camera e Senato, di deliberare sull’idea dei 5 Stelle.
“Io la trovo una buona proposta – spiega il Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio Comunale a Piacenza – tanti hanno dato il buon esempio in questo momento tragico, perché non deve darlo anche la politica più alta? E’ un’idea molto interessante. Nelle ultime ore siamo stati contattati da alcuni Parlamentari per questa iniziativa. In particolare per capire, soprattutto per una città come Piacenza, dove indirizzare queste disponibilità“.
In primis è un’emergenza sanitaria, ma poi quando finirà bisognerà fare i conti con la crisi economica.
“Io sono dell’idea che la linea corretta sia quella indicata da Draghi. Nel senso che serve allargare i cordoni della borsa in maniera molto importante. Bisogna avere la possibilità di sforare i parametri del deficit. In particolare fare come gli Stati Uniti, arrivando a certe percentuali di utilizzo di sforamento che raggiunga l’8 il 10% del Pil. Questa è una cosa che deve partire dall’Europa. Gli Stati Uniti in ogni recente crisi economica importante, sono sempre intervenuti dando grossa disponibilità, iniettando liquidità nel sistema. Al contrario l’Europa, l’Italia in particolare, ha sempre ritardato questi interventi e siamo sempre usciti peggio dell’America da queste situazioni. Quindi se c’è una ricetta è quella di dare grossa disponibilità al sistema finanziario”.
Coronavirus, non c’è tregua: 25 decessi e 81 contagi in più a Piacenza.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Attraversiamo è il tema, e il titolo, del prossimo Festival del pensare contemporaneo, accompagnato, come…
fida di cartello domani alle 18 a Monticelli, dove la Canottieri Ongina, sesta con 10…
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…