Attualità

Coronavirus, il sindaco Barbieri: “Necessario estendere i test agli asintomatici”

“C’è ancora tanta confusione sul tema dei tamponi. Personalmente anche io ritengo che non sia sufficiente quanto prevedono le direttive del Governo; ovvero che il tampone venga effettuato solo a chi mostri sintomi evidenti. E’ proprio intercettando gli asintomatici che potremmo ridurre i contagi che avvengono senza che i diretti interessati possano accorgersene”. Lo scrive il sindaco Patrizia Barbieri.

“C’è dibattito anche all’interno della stessa comunità scientifica. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha spiegato che non è possibile effettuare uno screening di massa; i laboratori, infatti, nel pieno della crisi sanitaria non riuscirebbero a gestire un numero così elevato di test. Inoltre alcuni esperti hanno sottolineato l’importanza di effettuare solo test ad alta attendibilità; riportando il caso della Germania, dove hanno scoperto moltissimi falsi positivi”.

“Non mi permetto di giudicare il lavoro e il pensiero di scienziati, i quali esaminano tutti gli aspetti di un problema avendo strumenti adeguati; ma da cittadina come voi sento forte la necessità di individuare quel sommerso di positivi che, involontariamente, diventano fonte di contagio. Del resto è sempre l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nelle parole del direttore, a dichiarare che “il modo più efficace per prevenire le infezioni e salvare vite umane è rompere la catena della trasmissione” e che per farlo “è necessario testare ed isolare”.

“Nell’esercizio del mio ruolo di Sindaco ho un dialogo costante con la Sanità a tutti i livelli; e non manco di evidenziare la necessità di individuare tempestivamente una corretta metodologia e un sistema avanzato dal punto di vista tecnologico per fermare la diffusività del virus con accertamenti estesi agli asintomatici e tracciatura dei contatti. Come nel caso eclatante dei conviventi di un positivo che, nel mettere in atto l’isolamento previsto dalle direttive, rischiano di contrarre il virus e di diventare essi stessi fonte di trasmissione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Seta ottiene la certificazione per la parità di genere: “Premiata una svolta culturale e organizzativa”

SETA Spa - l’azienda che gestisce il servizio di trasporto pubblico locale su gomma nei…

49 minuti fa

“Folle di natura”, per le vie del centro un carnevale amico dell’ambiente: domenica 15 febbraio

Sarà un Carnevale amico dell'ambiente, incentrato sul valore del recupero e del riciclo, dal sapore…

1 ora fa

Parrucche per le pazienti oncologiche, torna il progetto “Love is in the Hair”

Prosegue il percorso solidale di “Love is in the Hair – Il dono che ridona…

1 ora fa

In Uganda con Africa Mission, posticipate al 28 febbraio le domande di partecipazione a “Vieni, vedi… cambia”

È posticipato al 28 febbraio il termine per presentare domanda per partecipare a “Vieni, vedi……

1 ora fa

Sovraindebitamento, un nuovo sportello Codacons per affiancare imprenditori e privati – AUDIO

Un nuovo sportello Codacons per affiancare gli imprenditori attanagliati dai debiti. Il nuovo servizio trova…

4 ore fa

Il filosofo Miguel Benasayag ospite di Cives all’università Cattolica, appuntamento il 6 febbraio

Il filosofo e psicanalista Miguel Benasayag sarà a Piacenza venerdì 6 febbraio, ospite del corso…

4 ore fa