Eventi a Piacenza

Corrado Tedeschi l’8 luglio a Travo per le Serate letterarie “Giana Anguissola”

Un viaggio nelle tre cantiche dantesche attraverso la musica del maestro Marco Beretta e l’interpretazione di Corrado Tedeschi, sarà compiuto a Travo questo giovedì 8 luglio. Siamo nell’ambito delle Serate letterarie Giana Anguissola che, nella corte del castello dalle ore 21, ospitano l’anteprima nazionale del melologo L’amor che move il sole e l’altre stelle, diretto da Alberto Oliva.

Come un moderno Virgilio, il versatile attore Corrado Tedeschi, capace di fondere ironia e profondità, prenderà per mano lo spettatore introducendolo nel mondo fantastico della Divina Commedia. Un mondo immaginifico e variegato, che è stato reinterpretato in musica dal compositore Marco Beretta, che racconta le emozioni dei peccatori dell’inferno e del purgatorio e il mondo mistico del paradiso eseguendo le proprie note al pianoforte.

Corrado Tedeschi a Travo per le Serate letterarie “Giana Anguissola”

«Nell’anno che celebra i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta ho voluto rendere omaggio alla sua arte componendo un melologo per voce recitante e pianoforte sui versi tratti dalla sua opera più famosa – rende noto il Maestro Beretta –, ancora oggi la profondità del pensiero di Dante affascina e stimola riflessioni sulla nostra esistenza».

Il melologo, mélos e lógos insieme, è una forma espressiva nata nel XVIII secolo per unire appunto la musica alla parola, e poi utilizzata da importanti compositori quali Liszt, Honeggher e Stravinskji, per citarne alcuni.

«Per omaggiare Dante – prosegue Beretta – ho scelto di comporre un melologo perché è un genere musicale che non sacrifica la parola ma la esalta attraverso suoni che ne evochino il contenuto, come fosse una colonna sonora alle immagini che da essa scaturiscono».

L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Si consiglia di prenotare il posto a sedere scrivendo a segreteria@gianaanguissolatravo.it o chiamando il 349 8747731 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13.

Le Serate Letterarie G. Anguissola proseguiranno giovedì 15 luglio con ospite lo psicologo Paolo Crepet che, in dialogo con la giornalista Elisa Malacalza, presenterà il suo libro Oltre la tempesta (Mondadori, 2021).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Bollo auto, Albasi (Pd): “Valutare la domiciliazione bancaria per semplificare il pagamento”

Nel corso dei lavori di ieri dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, il Consigliere regionale Lodovico Albasi ha…

12 ore fa

“Mi ha aggredito e rapinato”, rissa tra due uomini in Piazza Cittadella: interviene la polizia

Intervento delle volanti in Piazza Cittadella, si precisa che l’episodio ha riguardato una lite tra…

12 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

12 ore fa

Barino, Palazzo Gotico e IAT: al via il bando per la concessione di 25 anni. La giunta: “Unico soggetto per una gestione più efficiente”

Il Comune di Piacenza avvia la procedura aperta per l’affidamento della concessione integrata dei servizi…

12 ore fa

Subbuteo, Stefano Torre è il nuovo campione provinciale

Si è disputato la scorsa domenica 21 dicembre, a Gerre dei Caprioli, in provincia di…

13 ore fa

In arrivo la neve sulle colline piacentine, attesi tra i 15 e i 30 centimetri

Per giovedì 25 dicembre sono previste precipitazioni diffuse e persistenti, soprattutto sul settore centrale della…

13 ore fa