Prolungata assenza della corrente nel piacentino, Il Sindaco di Bettola: “Non è possibile avere ancora questi problemi nel 2024, linee da monitorare diversamente”. Lo ha detto a Radio Sound Paolo Negri, commentato i disagi avuti durante la recente nevicata che ha colpito le zone più alte del territorio.
Le precipitazioni nevose – spiega Negri – hanno interferito sulle linee elettriche, quindi soprattutto in determinate zone abbiamo avuto per un lungo periodo questa problematica.
Soprattutto in un territorio come il nostro, dove le zone più periferiche sono abitate da persone anziane e sole. Infatti noi come Comune, abbiamo dovuto fare anche degli interventi per cercare di portare le prime necessità a persone isolate senza luce e telefono.
Siamo arrabbiati perché nel 2024 abbiamo ancora questo tipo di problemi. Secondo me le linee devono essere monitorate in un modo diverso perché non è concepibile che una nevicata di poche ore, anche se con tutte le criticità del caso, abbia queste interruzioni così lunghe. Ovviamente questa situazione penalizza le fasi più debole della nostra popolazione.
Con l’energia elettrica storicamente non siamo stati mai molto fortunati. In particolare abbiamo sempre avuto periodi, anche in paese, dove l’energia elettrica andava e veniva, però anni fa c’era una gestione diversa del territorio da parte di Enel. Soprattutto perché c’erano le squadre territoriali che probabilmente conoscevano più a fondo la zona. L’intervento era diverso dal punto di vista logistico, quindi di distanza, ma anche di conoscenza dei luoghi. Ora probabilmente le squadre vengono anche da lontano, per cui è anche più difficoltoso rintracciare le rotture o le zone di intervento.
Speriamo che quanto accaduto insegni qualcosa. Già siamo in un territorio debole per i problemi di viabilità, se ci mettiamo anche le problematiche sui servizi essenziali, è una cosa che non ci fa stare proprio tranquilli come sindaci.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…