Attualità

Al via il 22 gennaio i corsi di dialetto e cultura piacentina

Al via il 22 gennaio i corsi di dialetto e cultura piacentina.

La Famiglia Piaśinteina dà avvio quest’anno alla 24a edizione della Scola ad leingua e cultüra piaśinteina «L. Paraboschi», cogliendo l’eredità del Corso di dialetto ripreso a metà degli anni ’90 dal compianto prof. Paraboschi, a sua volta erede dei corsi di dialetto piacentino tenuti dal prof. Ernesto Cremona e da mons. Guido Tammi, sempre sotto l’egida della Famiglia Piaśinteina nel corso degli anni ’70 e ’80.

La scuola, affinando la propria offerta formativa, si pone l’obiettivo di offrire ai piacentini interessati alla propria lingua madre un corso sempre più didattico cercando di ravvivare la voglia di ri-scoprire la nostra lingua, la nostra storia e la nostra cultura. Quest’anno l’approccio del corso, rispetto agli anni passati è volto ad incentivare sempre più la partecipazione attiva dei corsisti con lezioni frontali accanto a numerose esercitazioni individuali, di gruppo, dettati, ecc. coadiuvati dalla nuova edizione del libro di testo ‒ Avviamento al piacentino ‒ ed un nuovo eserciziario curati appositamente per la Scola ad leingua piaśinteina dai docenti.

Al via il 22 gennaio i corsi di dialetto e cultura piacentina

Il corso si svolgerà nel corso di dieci lezioni a partire dal 22 gennaio prossimo, tutti i mercoledì dalle 21:00 alle 22:30 fino alla fine di marzo per un totale di 10 lezioni presso la sede della Famiglia Piaśinteina in via S. Giovanni, 7 (primo piano), tenute dai docenti Andrea Bergonzi e Cesare Ometti con la preziosa collaborazione dell’Archivio di Stato di Piacenza, Cineclub Piacenza e SlowFood.

Per coloro che si volessero cimentare nell’impresa mettendo in pratica le nozioni acquisite è anche previsto un saggio teatrale facoltativo al termine della scuola, organizzato da Cesare Ometti.

Informazioni

La Scola ad leingua piaśinteina è gratuita e le iscrizioni sono già aperte. Per iscriversi è possibile contattare l’indirizzo e-mail ufficiale del  corso info.linguapiacentina@gmail.com, oppure chiamando il numero di telefono 389 9320964 dalle ore 12:00 alle ore 19:00 dal lunedì al venerdì oppure ancora andando sul sito ufficiale della Famiglia Piaśinteina al link: https://famigliapiasinteina.com/.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Schianto frontale tra due furgoni nei pressi di Chiavenna Landi, due feriti

Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…

19 minuti fa

Peste suina e stop alla zona 3, il ministro Lollobrigida: “Risultato importante, Europa convinta da una strategia seria” – AUDIO

E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…

25 minuti fa

Il Polo scolastico Mattei di Fiorenzuola si amplia, progetto da 3 milioni di euro

Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…

50 minuti fa

Pensionati in prefettura, Spi Cgil: “La manovra non ha nulla per ridare dignità a chi ha lavorato una vita”

Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…

54 minuti fa

Inizia il Natale a Piacenza: domani accensione dell’albero e delle luminarie e via al mercatino

Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…

59 minuti fa

Alla Cattolica si celebra la Giornata contro la violenza sulle donne, incontro il 25 novembre

DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…

1 ora fa