Notizie

Corso di laurea in Medicina all’ospedale di Piacenza: “Sarà una proposta formativa molto innovativa”

In Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria si è tenuta la presentazione del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università di Parma con sede a Piacenza.

Ad illustrare genesi e caratteristiche del Corso ai componenti dell’assemblea, convocata in videoconferenza, sono stati il professor Paolo Andrei, Magnifico Rettore dell’Università di Parma; insieme a lui i docenti dell’Ateneo professor Ovidio Bussolati e professor Marco Vitale.

Lo hanno pensato fin dall’inizio con l’obiettivo di affrontare sempre meglio l’esigenza di investire in termini di formazione e ricerca. Il nuovo Corso di laurea in Medicina e Chirurgia si differenzierà dall’offerta universitaria esistente non soltanto perché si terrà in lingua inglese, ma soprattutto per i contenuti del piano di studi, già stato strutturato nella sua interezza.

La proposta formativa sarà infatti molto innovativa perché dedicherà particolare attenzione alle prospettive delle biotecnologie, dell’ingegneria bio-medica e delle problematiche relative a organizzazione e gestione dei sistemi sanitari, nonchè all’esperienza Covid-19.

Il progetto nasce pertanto con l’ambizione di proporsi – a livello nazionale e internazionale – non solo come alternativa di elevato livello qualitativo, secondo le linee guida di un percorso tracciato e condiviso da Università di Parma, Ausl di Piacenza, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Piacenza e Comuni di Piacenza e Parma, ma pure come elemento in grado di esaltare l’elevata professionalità del nostro sistema sanitario anche sul fronte della ricerca e dell’innovazione.

Luca Baldino, direttore generale dell’Ausl di Piacenza, ha non a caso rimarcato come il Corso di laurea in Medicina e Chirurgia in lingua inglese dell’Università di Parma con sede a Piacenza sia stato “accolto con entusiasmo da tutto il mondo sanitario”.

La reazione dei sindaci e l’iter di approvazione

I sindaci del territorio riuniti dalla CTSS hanno apprezzato sia le ricadute dirette che quelle indirette del nuovo percorso accademico; a regime, infatti, la presenza di circa 600 studenti di diverse provenienze (100 al primo anno, e via via per i sei anni di studi previsti) promette anche di avere importanti ricadute socio-economiche per Piacenza e per l’intero territorio.

Il nuovo Corso di laurea in Medicina e Chirurgia sta seguendo un complesso iter di approvazioni ma, come obiettivo dei soggetti promotori, dovrebbe partire (sempre che sia compatibile con eventuali ostacoli legati al contesto della pandemia) a novembre 2021.

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha rimarcato l’importanza di questo traguardo: “Senza una incisiva volontà comune non si realizzano obiettivi importanti: lo spirito di collaborazione evidenziato da tutti i soggetti coinvolti nella partenza del nuovo Corso di laurea in Medicina e Chirurgia che avrà sede a Piacenza, confermato oggi, assicura forze fresche alla progettualità su formazione e ricerca che – in parallelo al percorso verso il nuovo ospedale di Piacenza – sarà fattore decisivo nell’assicurare in futuro, a tutti, la miglior sanità territoriale possibile”.

Soddisfazione da parte di Lucia Fontana in qualità di Presidente della Conferenza socio-sanitaria. “E’ sicuramente un segnale ed un’opportunità importante per la crescita del nostro sistema sanitario. In questi mesi la programmazione ha visto i Sindaci impegnarsi per risposte concrete verso una progettualità territoriale elevata, e quello del nuovo Corso di laurea in Medicina e Chirurgia è un altro rilevante elemento”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Terre di Castelli-Fiorenzuola: trasferta difficile per i rossoneri

Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…

50 minuti fa

Coordinamento per Gaza Piacenza, boicottaggio dei farmaci israeliani: “Aziende complici del genocidio”

Il Coordinamento per Gaza Piacenza annuncia l’avvio di un’iniziativa totalmente locale di boicottaggio informativo che si svolgerà…

51 minuti fa

Tentano il furto al chiosco nel parco della Galleana, ladri in fuga a mani vuote

Tentano il colpo al chiosco del parco Galleana di Piacenza. Nella notte tra giovedì 20…

1 ora fa

Finto tecnico e finto agente in azione, due truffe vanno a segno in poche ore

Finto tecnico e finto agente, due truffe in poche ore. Vittime due piacentini di circa…

3 ore fa

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

12 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

17 ore fa